
Andare nei Paesi Bassi in primavera comporta una certezza: potrai ammirare distese di tulipani disseminati in ogni dove. Noi abbiamo passato circa una settimana nella regione dell’Olanda e siamo riusciti a trovare i migliori campi di tulipani in Olanda in cui ti consigliamo assolutamente di andare, per scattare foto e video da urlo.
Prima di parlarti dei migliori campi di tulipani in Olanda, vogliamo darti qualche indicazione su come comportarti in maniera consapevole. Devi sapere infatti che nelle distese di tulipani non sarebbe possibile camminare, proprio per non rovinare e inquinare i bulbi nel terreno. I tulipani infatti saranno poi venduti in tutto il mondo e se venissero inquinati gli agricoltori ne risentirebbero. Ovviamente è assolutamente vietato raccogliere i tulipani, e se qualcuno dovesse vederti rischieresti multe salate.
Una buona norma, dunque, è quella di chiedere il permesso all’agricoltore (se nei paraggi) prima di addentrarsi dentro ai campi di tulipani. Spesso troverai cartelli che vietano l’accesso, ma se l’agricoltore ti dà il via libera allora potrai scattare alcune foto e video sensazionali. Non tutti sono favorevoli, giustamente, però qualche anima pia l’abbiamo trovata per fortuna, anche se comunque evitavamo di immergerci troppo all’interno dei campi.
Se vuoi avere la certezza assoluta di scattare foto da sogno tra i tulipani, in questo caso conviene pagare un biglietto d’ingresso per dei campi di tulipani appositi. Si tratta di campi coltivati a dovere per permettere ai turisti di scattare foto ricordo indisturbati, senza l’ansia di rovinare i fiori. Il più bello di tutti si trova ad Hillegom e te ne parleremo in questo articolo.
Sommario
Migliori campi di tulipani in Olanda: 5 zone in cui vederli
1- Lisse
Cominciamo a parlarti seriamente ora dei migliori campi di tulipani in Olanda. E partiamo da quello più inflazionato, turistico e d’impatto: il Keukenhof a Lisse. Questo enorme giardino botanico di 32 ettari è considerato il parco in fiore più bello d’Europa e uno dei più grandi al mondo. Ogni anno, da fine marzo a metà maggio, vengono piantati circa 7 milioni di bulbi di tulipani, senza considerare la miriade di altri fiori che puoi trovare al suo interno.
Naturalmente, però, il focus principale è sui tulipani e qui puoi certamente ammirare distese di tulipani di ogni colore da tantissime prospettive. Non puoi entrare all’interno dei campi, ma solo scattare foto e video dal percorso segnalato, però resta comunque una piacevole esperienza da vivere in una giornata.
Il biglietto d’ingresso costa 18.50€ e il parco si può raggiungere direttamente da Amsterdam con il Keukenhof Express, un bus apposito (linea 852) che parte ogni 15 minuti dalla stazione di Amsterdam RAI e che in 35 minuti ti porterà all’ingresso del parco.
2- Hillegom
Non lontano da Lisse, precisamente ad Hillegom, si trova però un’altra grande scoperta per quanto riguarda i campi di tulipani, di cui ti abbiamo accennato in precedenza. Parliamo di The Tulip Barn, un orto botanico dal costo di 7.50€ che ti permette di avventurarti tra distese di tulipani a perdita d’occhio, con una chicca in più che noi abbiamo apprezzato tantissimo.
C’è la possibilità al suo interno di scattare foto favolose con oggetti di scena appositamente inseriti tra le file di tulipani multicolore. Così noi ci siamo divertiti come bambini a immortalarci mentre suonavamo un vero pianoforte, o all’interno di una vasca da bagno, in sella a una Lambretta, o dentro a un tipico zoccolo gigante olandese.
Gli oggetti installati tra i tulipani sono molteplici e non saprai decidere da quale iniziare. Lo consigliamo vivamente, anche perché nei giorni feriali i turisti sono molti meno e avrai più possibilità per scattare foto e video senza tanta pressione.
3- Noordwijk
Sempre nella zona di Lisse e Hillegom ecco un’altra aerea considerata perfetta se vuoi vedere i migliori campi di tulipani in Olanda. Parliamo questa volta di Noordwijk, in cui i campi di tulipani sono all’ordine del giorno in primavera e i loro colori sono assai variegati.
Come dicevamo all’inizio, ti consigliamo di chiedere agli agricoltori il permesso per scattare foto, o al massimo di andare in determinati campi in cui ci sono già altre persone e dove non sono presenti cartelli di divieto. Se hai con te un drone fallo volare assolutamente perché gli scenari dall’alto sono davvero sensazionali.
4- Noordoostpolder
Se vuoi vedere dal vivo alcuni dei migliori campi di tulipani in Olanda allora devi recarti a Noordoostpolder, dove ci sono innumerevoli campi di tulipani sparsi per tutta l’area circostante.
In questo caso, a differenza dei luoghi precedenti, è altamente consigliabile avere una macchina, o quantomeno una bici, con cui muoversi più comodamente. Infatti i vari campi a volte distano anche svariati km tra loro e per raggiungerli in fretta serve un mezzo. Le bici sono certamente più economiche, ma devi mettere in conto più tempo per gli spostamenti. Noi avevamo la macchina infatti e ci siamo trovati benissimo, potendo girare liberamente e raggiungendo più campi di tulipani in pochi minuti.
5- ‘t Zand
Concludiamo il nostro tour tra i migliori campi di tulipani in Olanda parlandoti di un’aerea poco conosciuta, ma strepitosa. È la zona di ‘t Zand, che si trova a circa un’oretta di macchina a nord di Amsterdam. Come nel caso precedente, è consigliato arrivarci in macchina, vista la grande distanza dalla capitale olandese.
Una volta giunti a ‘t Zand sono due gli spot più belli e in cui ti consigliamo di andare per scattare foto ricordo tra i tulipani:
- Eendekooi ‘t Zand
- Sint Maartensvlotbrug
Puoi inserire queste località su Google Maps per trovare la posizione esatta, così da non perdere troppo tempo a cercarle. Ogni anno vengono piantati bulbi di colori differenti, per cui ciascun anno vedrà sempre tulipani diversi, ma dal risultato ugualmente spettacolare.
Bonus: Bloemencorso Bollenstreek
Se poi ti capita di essere in Olanda nelle ultime due settimane di aprile può essere che il periodo coinciderà con un evento a tema tulipani davvero unico al mondo: il Bloemencorso Bollenstreek. Una parata di carri tutti addobbati con migliaia di tulipani e dalle forme più disparate.
Puoi assistere a questa parata in una delle tante città dell’Hinterland di Amsterdam e noi abbiamo scelto Hillegom perché era una delle meno affollate. La parata dura circa un’oretta ed è meraviglioso vedere a pochissimi metri i carri che sfilano, con sopra decine di persone agghindate a festa e tutte a tema floreale.
L’evento è completamente gratuito e lo puoi vedere stando in piedi lungo la strada che segue l’itinerario prestabilito e che puoi monitorare anno per anno sul sito web dedicato.