
Luoghi instagrammabili in Costa Rica: 12 da non perdere
Due settimane in Costa Rica ci hanno portato alla scoperta di aree meravigliose di cui non conoscevamo minimamente l’esistenza. Tra queste abbiamo avuto così l’occasione di scoprire in particolare 12 luoghi instagrammabili, uno più bello dell’altro, che vogliamo suggerirti di non perdere. Andare in tutti non è semplice, anche perché si trovano in zone distanti tra loro, ma se riuscirai a vederne anche solo la metà ti assicuriamo che ne vale il viaggio. Cominciamo!
Sommario
Luoghi instagrammabili in Costa Rica: 15 da non perdere
1- Playa Punta Uva
Il primo dei luoghi instagrammabili in Costa Rica che ti suggeriamo è una spiaggia: Playa Punta Uva. Si trova sulla costa atlantica nella zona di Puerto Viejo e, nonostante il mare sia spesso mosso, ti garantiamo che la spiaggia di per sé è favolosa.
In particolare, ciò che la rende così turistica è una palma così piegata da poterci salire sopra e starci seduti (o appesi). Noi non ce la siamo fatta mancare, ma considera che, essendo così famosa, sarà spesso occupata da altri turisti. Ti consigliamo pertanto di andarci presto al mattino o comunque non nel weekend.
2- Playa Chiquita
Un’altra spiaggia che ti suggeriamo decisamente di vedere è Playa Chiquita, anch’essa in zona Puerto Viejo. L’abbiamo inserita tra i migliori luoghi instagrammabili in Costa Rica perché ha una vegetazione rigogliosa, lussureggiante e ricca di palme. Un bagno in questa spiaggia è dunque obbligatorio se le correnti lo consentono, ma soprattutto una foto qui non può mancare.
3- Cahuita National Park
Il Costa Rica si distingue per essere una terra ricca di parchi e riserve naturali di fama mondiale. Uno su tutti è il Cahuita National Park, dove al suo interno puoi osservare diverse specie di animali unici al mondo lungo un sentiero nella giungla.
Proprio durante questo percorso ti consigliamo di immortalare un momento, magari in compagnia di uno dei tanti bradipi che animano la riserva. Non è ovviamente banale incontrarne uno abbastanza vicino da permetterti di scattare una foto decente, ma tentar non nuoce. Se non ce la dovessi fare puoi sempre optare per una foto ricordo con scimmiette, varani o addirittura serpenti gialli, se hai la fortuna di vederli.
4- Playa Uvita
Prima abbiamo accennato ad alcune spiagge atlantiche come luoghi instagrammabili in Costa Rica, ma anche la costa pacifica non scherza in fatto di spiagge mozzafiato. A nostro avviso però la migliore di tutte è Playa Uvita, all’interno del Parco Nazionale Marino Ballena.
La grande particolarità di questa spiaggia sta nel fatto che con la bassa marea puoi raggiungere un isolotto qualche centinaio di metri dalla riva. Ma è dall’alto che questa caratteristica diventa speciale, perché è possibile distinguere nitidamente una sorta di coda di balena, formata dalla spiaggia, dall’isolotto e dalla lingua di sabbia che li collega.
Un drone in questo caso è l’unico strumento che ti permette dunque di vedere dal vivo questo fenomeno. Ma devi considerare che la coda di balena non compare a tutte le ore del giorno ma, come detto, solo nei momenti di massima bassa marea. Puoi controllare a questo sito gli orari così da non sbagliare.
5- Manuel Antonio National Park
Continuando a parlare di riserve naturali, un’altra in cui ti suggeriamo caldamente di andare per ottenere foto superlative è il Manuel Antonio National Park. Questo, a differenza del Cahuita National Park, è molto più turistico e inflazionato, anche perché il percorso nella giungla si snoda in maniera più avvincente e con la possibilità di vedere più animali.
Per una foto ricordo top puoi optare di scattarla sopra a una delle varie passerelle rialzate che si trovano specialmente ad inizio e a fine percorso. Il contrasto del legno delle passerelle con il verde scuro della giungla è davvero incredibile. Se poi avrai la fortuna di vedere vicino a te animali colorati (come il tucano) allora tanto meglio!
6- Rio Tarcoles
Un altro dei luoghi instagrammabili in Costa Rica che merita di essere visto e che è legato agli animali è il Rio Tarcoles. Non lontano dalla città di Jaco, ecco che si trova infatti uno dei fiumi più famosi al mondo per una caratteristica in particolare. Si tratta del fiume con la più alta concentrazione di coccodrili al mondo (oltre 2000).
Insieme a Crocodile Man Tour abbiamo navigato il fiume a bordo di una sicura imbarcazione per ammirare i coccodrilli da vicino nel loro habitat naturale. Un’emozione indescrivibile, resa ancor più magica da foto che abbiamo scattato con i coccodrilli a pochissimi metri da noi. Qualcosa di impensabile e che solo con questo tour operator è possibile realizzare.
7- El Tigre Waterfalls & Bridges
Una tappa quasi imprescindibile per un viaggio in Costa Rica è Monteverde, a 1600 metri d’altezza. Qui c’è un luogo in particolare che ti consigliamo per scattare foto davvero wild: El Tigre Waterfalls & Bridges. Un’enorme giungla all’interno della quale sono stati costruiti ponti sospesi super fotogenici con le cascate e la vegetazione a fare da contorno.
Nonostante la paura della Sara per le altezze siamo comunque riusciti a scattare foto bellissime, ma ti consigliamo di andarci al mattino presto per evitare troppa calca di persone. Così avrai modo di scattare le foto sui ponti sospesi in tutta tranquillità.
8- Canopy San Lorenzo
Se una tappa a Monteverde è obbligatoria, lo è anche vivere l’emozione di un Canopy Tour. Devi sapere infatti che il Costa Rica offre una vastissima gamma di Canopy Tour, all’interno dei quali puoi scegliere tra varie attività come: zip line, superman, bunjee jumping, spiderman e così via. Noi ci siamo trovati benissimo a provare il Canopy Tour San Lorenzo, non troppo lontano da La Fortuna.
Qui ci siamo imbragati e abbiamo sperimentato la zip line per la seconda volta in vita nostra dopo l’esperienza in Repubblica Dominicana. Un’emozione pazzesca e molto adrenalinica, resa memorabile da foto e video che ci ricorderanno per sempre questi momenti. Ti consigliamo tanto di chiedere l’ausilio di un fotografo esperto in questo caso che saprà scattarti foto e video bellissimi da qualsiasi angolazione a prezzi non eccessivi.
9- Cascata dell’amore
Non lontano dal Canopy Tour San Lorenzo ecco che si cela nella giungla più selvaggia una cascata molto romantica. Parliamo della cascata dell’amore, raggiungibile quasi esclusivamente solo a cavallo, partendo dal Lands in Love Hotel.
Un’escursione di un’oretta tra andata e ritorno che culmina proprio con l’arrivo davanti a questa cascata molto alta e decisamente fotogenica. Il consiglio è di andarci se si è in coppia, perché si dice che di fronte ad essa tutti gli errori commessi in passato tendono ad essere perdonati. Tentar non nuoce no?
10- Titokù Hot Springs
Continuiamo la serie dei luoghi instagrammabili in Costa Rica e come possiamo non menzionare un centro termale simbolo di La Fortuna? Stiamo parlando di Titokù Hot Springs, un complesso termale all’aperto di proprietà dell’omonimo hotel che è davvero fotogenico e strutturato su più terrazze con ben 8 piscine naturali di acqua termale caldissima in una cornice da sogno.
Per una foto unica ti consigliamo di recarti all’apertura delle terme (intorno alle 10), così da evitare la calca dell’hotel o di altri turisti. Se poi ti posizioni nella prima piscina con le terrazze sullo sfondo come abbiamo fatto noi otterrai una foto finale favolosa.
11- El Salto – La Fortuna
A pochi minuti di macchina da Titokù ecco che si trova un altro dei luoghi instagrammabili in Costa Rica, tra i nostri preferiti indubbiamente. Si tratta di una corda appesa ad un albero nel bel mezzo della giungla e dalla quale ti puoi tuffare direttamente nel fiume.
Il luogo in questione si chiama El Salto ed è facilmente raggiungibile dalla strada principale in una manciata di minuti a piedi. Provare l’ebrezza di saltare da una corda nel fiume è qualcosa di elettrizzante e che non capita tutti i giorni. Fidati se ti diciamo che una di quelle esperienze che non dimenticherai mai nella vita. Anche perché l’acqua del fiume non è troppo fredda, ma ha una temperatura assolutamente ragionevole.
12- Rio Celeste
A un’oretta da La Fortuna si trova un altro luogo veramente favoloso, forse il più bello che abbiamo visto in tutto il nostro viaggio in Costa Rica. Si tratta di Rio Celeste, una cascata dalle tonalità azzurre per via di un particolare minerale che rimane sospeso nel fiume sovrastante dando origine a questa colorazione così speciale.
Lo spot migliore da cui immortalare la cascata è lungo le scale tortuose che ti conducono ad essa, dall’alto. Da questa prospettiva inquadrerai sia il percorso delle scale che ovviamente la splendida cascata celeste. Ma non è tutto, perché proseguendo lungo il sentiero ti imbatterai in un altro spot mozzafiato: un piccolo ponticello sospeso sopra al fiume celeste.
Non abbiamo resistito a scattare qualche foto anche qui, perché era davvero troppo bello per essere vero. Anche se per fare questo genere di foto quando siamo arrivati noi c’era una piccola fila. Di sicuro devi inserirlo nel tuo itinerario alla scoperta dei luoghi instagrammabili in Costa Rica.