
Cosa fare a Puerto Viejo in Costa Rica: 5 luoghi in cui andare
In Costa Rica non c’è solo La Fortuna, Monteverde o la costa pacifica, ma c’è molto altro che merita di essere esplorato. Una zona che secondo noi merita tanto è quella di Puerto Viejo, sulla costa atlantica. Qui ci sono 5 luoghi magnifici in cui devi per forza andare se ami in particolare la vita da spiaggia. Ecco dunque cosa fare a Puerto Viejo!
Cosa fare a Puerto Viejo in Costa Rica: 5 luoghi in cui andare
1- Punta Uva
Puerto Viejo è una carinissima località di mare, ricca di turismo e di giovani in qualsiasi periodo dell’anno. A noi ha ricordato molto la California come stile di vita e c’è una spiaggia in particolare che ce l’ha fatta venire in mente: Punta Uva. Qui le palme sono le vere protagoniste, dato che l’oceano è spesso mosso. Ce n’è persino una talmente curva e piegata da poterci sedere sopra, non a caso l’abbiamo inserita tra i luoghi instagrammabili del Costa Rica.
L’ingresso alla spiaggia è gratuito e facilmente accessibile sia con motorino che con la macchina. Ti consigliamo di recarti in questa spiaggia all’alba, per assistere al sole che sorge proprio sopra l’Oceano Atlantico.
2- Playa Chiquita
Cosa fare a Puerto Viejo se non andare nelle tipiche spiagge caraibiche? Punta Uva è solo la prima, forse la più famosa, ma anche Playa Chiquita merita indubbiamente di essere considerata per una giornata off.
Diversamente da Punta Uva, essa si raggiunge lasciando l’auto in uno degli spiazzi sulla strada principale e percorrendo un tratto di 10 minuti a piedi lungo il sentiero battuto. Ti basterà impostare su Google Maps il nome di “Playa Chiquita” e lasciare la macchina nel primo posto disponibile a bordo strada. Da lì vedrai un sentiero che si inoltra nella giungla fino ad arrivare alla spiaggia vera e propria.
Rispetto a Punta Uva, questa è decisamente più selvaggia e meno battuta, ideale per chi vuole rilassarsi senza troppe persone in giro. Noi ne abbiamo approfittato per ricaricare le batterie dopo un lunghissimo volo intercontinentale.
3- Playa Cocles
La terza spiaggia che ti consigliamo è Playa Cocles. Anche qui fare il bagno non è consigliato molto, visto che l’Oceano è spesso agitato, ma proprio per questo motivo ne puoi approfittare se ami uno sport in particolare: il surf.
Playa Cocles infatti è spesso battuta da locali e turisti che vogliono provare l’ebrezza di surfare sulle onde. Ovviamente è un’attività che ti deve piacere o che ti incuriosisce, ma che ti consigliamo anche solo di provare se non l’hai mai fatto in vita tua. Può essere una buona occasione in una cornice sensazionale.
4- Parco Nazionale Cahuita
Quando ci hanno chiesto cosa fare a Puerto Viejo che non comprendesse solo le spiagge avevamo un asso nella manica. Devi sapere che a una ventina di minuti di macchina a nord di Puerto Viejo, non lontano da Limon, si trova una delle riserve naturali più belle di tutto il Paese: il Cahuita National Park.
L’entrata è gratuita, con una mancia suggerita di 5$ a testa. Inoltre con il biglietto d’accesso potrai inoltrarti lungo il sentiero della riserva e camminare in autonomia o con una guida alla ricerca degli animali che abitano il parco. Il costo della guida è di 20$ a persona e potrai avvalerti della guida direttamente all’entrata principale del parco Playa Blanca dove attendono generalmente i turisti.
Sappi che è presente anche un’altra entrata (Puerto Vargas) dislocata però in un’altra zona, che prevede un costo fisso d’entrata di 5$ e dove non sono presenti guide. Se hai intenzione di visitare solo questo come parco naturale ti consigliamo vivamente di avvalerti di una guida professionista dotata di cannocchiale. In questo modo avrai altissime probabilità di vedere tanta fauna locale che da soli sarebbe più complicato vedere.
Noi grazie alla guida abbiamo infatti visto iguane, scimmiette urlatrici, pipistrelli dormienti, uccelli di vario genere e i mitici bradipi. Abbiamo avuto la fortuna di vederli da vicinissimo e ammirare dal vivo la loro esasperante lentezza nei movimenti. Un momento bellissimo che conserveremo per sempre, dato che era un nostro sogno grandissimo poterli fotografare dal vivo.
5- Pranzo a Spicy Coconut
Ultimo suggerimento se non sai cosa fare a Puerto Viejo riguarda ovviamente l’ambito culinario. Avevate dubbi? Proprio di fronte a Playa Cocles ecco che si trova il nostro locale preferito di tutta la cittadina: Spicy Coconut. Un ristorantino davvero splendido, tutto all’aperto, dove puoi gustare prelibatezze locali e a km0.
Noi ci siamo buttati sul filetto di manzo alla salsa peri peri (con peperoni, limone ed erbe aromatiche) e sul pollo con riso, pita, tempura di cipolla e crema di yogurt e curry. Due prelibatezze uniche, rese ancor più speciali dai cocktail: mojito passion fruit e frullato di cocco e papaya. Super consigliato se vuoi goderti un pranzetto squisito vista mare e vegetazione. Noi abbiamo addirittura visto un’iguana che si mimetizzava tra le piante a qualche metro da noi.