
Il ristorante più calorico al mondo: Heart Attack Grill a Las Vegas
I ristoranti particolari sono la nostra passione. Quelli strani e surreali che vedi solo in televisione e che vorresti provare una volta nella vita. Ne abbiamo provati diversi di ristoranti pittoreschi, ma è a Las Vegas, la città dove tutto è concesso, che abbiamo toccato l’apice del trash e della fantasia. All’ingresso del downtown di Las Vegas esiste un locale il cui nome dice tutto e nel quale abbiamo passato un pranzo molto diverso dal solito: Heart Attack Grill, il ristorante più calorico al mondo.
Sommario
Dentro all’Heart Attack Grill, il ristorante più calorico al mondo
Location
L’Heart Attack Grill è un franchise che ha aperto un locale nel 2011 anche a Las Vegas e da quel momento ha fatto subito parlare di sé. Il ristorante al suo interno si presenta come una sorta di locale sotto forma di ospedale, dove le cameriere sono vestite da infermiere e ai clienti viene fatto indossare un camice ospedaliero per mangiare.
Il nome del locale d’altronde allude agli attacchi di cuore che si hanno se si mangia troppo, e la location è stata studiata proprio in quest’ottica. Giocare sul fatto che dentro all’Heart Attack Grill ci si strafoghi di cibo finendo metaforicamente in ospedale.
Il problema è che in passato ci sono stati davvero diversi casi di persone che, dopo aver mangiato in questo ristorante sono state male o sono addirittura morte. Infatti il ristorante in passato è stato anche chiuso per alcuni mesi.
Per questo Sara era visibilmente preoccupata (anche se forse era più in ansia per l’imminente prova costume). Fatto sta che, con la promessa di non mangiare fino a star male, l’ho convinta ad entrare. D’altronde, come si fa a non entrare in un locale che ha la nomea di ristorante più calorico al mondo?
Menu
Dopo aver indossato il camice ed esserci accomodati al tavolo abbiamo notato un foglio di plastica attaccato al tavolo. Era il famigerato menu del ristorante più calorico al mondo, ed ecco il motivo di questo soprannome.
Si possono infatti scegliere diverse tipologie di hamburger con la stessa base: 250 gr di carne, formaggio, pomodoro, chili e cipolla. Questo è il cosiddetto “Single Bypass Burger” perché contiene un solo strato di carne.
Ma si possono aggiungere in un hamburger fino a 8 strati di carne (quindi circa 2 kg) e anche 40 fette di bacon croccante. Così da arrivare a mangiare un “Octuple Bypass Burger“, una follia gastronomica che, con le sue quasi 10 mila kcal,vanta non a caso il premio di hamburger più calorico al mondo. E qui Sara già sudava freddo.
Noi non siamo stati così temerari, così abbiamo optato per il “Double Bypass Burger“, ovvero la stessa tipologia del Single Bypass, ma con uno strato di carne in più, a cui abbiamo aggiunto le patatine. Già così ti assicuro che il panino era decisamente grosso e alto, tanto che non riuscivamo ad addentarlo tutto con un morso.
Sulla qualità ad ogni modo niente da obiettare. I panini erano buoni e ricchi di ingredienti (forse anche troppo), insomma un classico hamburger in stile americano.
Un altro dettaglio particolare è che sia fuori che dentro al ristorante, sono piazzate delle mega bilance. Questo perché chiunque voglia sedersi al tavolo può prima pesarsi e, se supera le 350 libbre (ovvero 160 kg), può mangiare gratis.
Praticamente, un invito a mangiare e ad ingrassare, sottolineato dal claim del ristorante: “combattiamo l’anoressia dal 2005” (anno in cui aprì il primo Heart Attack Grill negli States).
Noi abbiamo proprio assistito a un paio di persone supersize che si sono pesate e hanno sforato le 350 libbre. Non sono mancate le urla e gli applausi di tutto il ristorante alle persone in questione, dato che, quando una persona sale sulla bilancia, il proprio peso appare scritto su un pannello gigante così che tutto il ristorante possa vedere per bene.
Servizio
Un altro particolare che ci ha fatto sorridere, come accennato in precedenza, è stato proprio il vedere le cameriere vestite da infermiere. Alcune sexy e provocanti per giunta (anche se Sara non la penserà allo stesso modo).
A parte gli scherzi, il personale è molto disponibile, gentile e anche auto ironico. Infatti, sui vari schermi appesi nel ristorante compaiono di continuo finti spot pubblicitari che hanno girato proprio le cameriere per promuovere il ristorante.
Molto divertenti da vedere mentre si aspetta di ordinare, anche se alla lunga risultano parecchio ripetitivi.
Conto
All’Heart Attack Grill, come detto, se pesi più di 160 kg mangi gratis, se prendi invece il Single Bypass Burger, ovvero il panino più “piccolo” ti verrà a costare circa 10$. Ad ogni strato di carne in più basta aggiungere circa 2.50$, mentre ogni 5 fette di bacon da aggiungere costano 1$ in più. Insomma, per un pranzo provvisto anche di bibita il prezzo medio è di 25$ (comprese le tasse)
Ma non finisce qui. Ed è adesso che giungiamo alla parte più assurda e curiosa del ristorante più calorico al mondo. Perché se per qualche motivo non riesci a finire tutto il panino allora ti aspetta una punizione…
La punizione consiste nel ricevere delle sculacciate dalle cameriere davanti a tutto il locale, oppure cantare una canzone al karaoke (sempre in mondovisione).
Una pratica decisamente inusuale, ma che noi, appena abbiamo visto le dimensioni del panino, sapevamo già che avremmo subìto. Entrambi comunque abbiamo scelto il “male minore”, ovvero farci sculacciare, anche se di male ne abbiamo sentito abbastanza.
Abbiamo scelto questa punizione vedendo che tanto erano le cameriere a sculacciare, e quindi pensando che fossero delicate e ci andassero piano. Pessima scelta.
In verità le sculacciate le danno parecchio forti, specie agli uomini, e quindi ci siamo ritrovati ad essere gli zimbelli del locale per 1 minuto, con tutti i commensali, compresi noi, a ridere come mai. Ma in fondo, conoscendo le nostre doti canore, forse è stato meglio così.