
La prima tappa del nostro viaggio in Egitto è stata Hurghada, celebre meta turistica che si affaccia sul Mar Rosso, e frequentata specialmente da inglesi, russi e tedeschi. Ma Hurghada non è solo relax nei resort e tuffi in mare o in piscina, ci sono tante attività ed escursioni da provare e oggi ti vogliamo parlare proprio di cosa fare a Hurghada.
La maggior parte delle persone passa una settimana in questa località, per cui abbiamo pensato a 5 attività da non perdere se alloggi ad Hurghada per un lasso di tempo simile.
Una premessa importante è quella di acquistare un’assicurazione sanitaria prima di partire per Hurghada. Questo per evitare spiacevoli inconvenienti che possono essere dettati da qualsiasi imprevisto.
In particolare, ti consigliamo l’assicurazione con Heymondo, con cui ci troviamo benissimo e per la quale abbiamo anche un codice sconto del 10% se ancora non sei un cliente.
In questo link puoi trovare tutte le informazioni a riguardo.
Sommario
Cosa fare a Hurghada: 5 attività da non perdere
Snorkeling nel Mar Rosso
Di certo, se non sai cosa fare a Hurghada l’attività regina che puoi prendere in considerazione è fare snorkeling nel Mar Rosso.
La barriera corallina presente nei fondali di Hurghada è a dir poco mozzafiato. Tra coralli, murene e pesci di ogni genere di colore, forma e dimensione.
Non serve neanche portarti l’attrezzatura da snorkeling in questi casi perché ci pensano già i tour operator del luogo. Ma quale scegliere per un’escursione di questo genere?
Noi ti consigliamo caldamente di affidarti a Egypt Excursions Online, un tour operator di Hurghada che ti organizza l’intera giornata in barca per andare a esplorare i fondali insieme ad una guida specializzata.
Inoltre, nella giornata sono inclusi anche: il pranzo, le bibite a bordo della barca e il “servizio taxi” dal tuo hotel. In questo modo non dovrai preoccuparti di nulla, ma potrai semplicemente goderti l’esperienza in tutta tranquillità.
Rilassarsi a Giftun Island
Un’altra attività immancabile se ci chiedi cosa fare a Hurghada è quella di rilassarsi nella splendida Giftun Island, un’isoletta al largo di Hurghada raggiungibile durante l’escursione dello snorkeling, sempre nella stessa giornata.
Qui abbiamo avuto modo di passare un paio d’ore in totale relax sulla spiaggia, concedendoci qualche tuffo di tanto in tanto. E nonostante fosse dicembre, l’acqua aveva una temperatura alquanto accettabile.
Inoltre, a Giftun Island, sono presenti tre super scorci fotogenici, per cui meglio non lasciare il telefono o la macchina fotografica sulla barca.
Parliamo dell’altalena, dell’amaca e dei tavolini, tutti e tre collocati direttamente in acqua! Un’idea carina e pittoresca per far passare il tempo alle coppie o alle famiglie.
Esplorare i fondali con un sottomarino
Grazie a Egypt Excursions Online è possibile prenotare un’altra attività davvero particolare: esplorare i fondali dentro a un sottomarino.
Potrai immergerti dentro a un sottomarino per circa 45 minuti, andando fino a 22 metri sotto al livello del mare.
Grazie agli oblo, puoi gustarti il magico mondo che si cela sott’acqua e che, senza un’attrezzatura sub, non potresti mai vedere.
Un’esperienza che non capita tutti i giorni e che ti consigliamo di cogliere al volo se non sai cosa fare a Hurghada.
Guidare il quad nel deserto
Per noi l’Egitto ha rappresentato in un certo senso il viaggio delle prime volte. Una di queste è stata sicuramente la prima volta che abbiamo guidato un quad nel deserto.
Un sogno reso possibile sempre grazie a Egypt Excursions Online, che propone un’escursione proprio nel deserto roccioso di Hurghada in sella ad un quad.
Ne abbiamo guidato uno in due e come prima volta non è andata affatto male. Lo abbiamo guidato per circa 1.40h tra andata e ritorno e l’unico lato negativo dell’esperienza è la presenza continua di dossi nel deserto. Ma dopo un po’ ci fai l’abitudine.
Al di là di questo è stato molto divertente e abbiamo scoperto che guidare un quad è davvero semplicissimo.
La nostra guida ci ha messo subito a nostro agio, ci ha spiegato come manovrarlo e ci ha addirittura scattato tantissime foto nel deserto in pose buffe e bizzarre.
Per finire, ci siamo goduti persino il tramonto nel deserto. Un momento a dir poco romantico, che ci ha ricordato il meraviglioso tramonto tra le dune del Marocco.
Shopping nel centro di Hurghada
Ultima attività che ti suggeriamo se non sai cosa fare a Hurghada è di dedicarti un po’ allo shopping in centro, magari ammirando anche la splendida moschea di Hurghada.
Questo però solo se ci sai fare con l’arte della contrattazione, perché gli egiziani sanno essere abbastanza insistenti. Quindi valuta bene se può essere un’attività adatta per te.
Certo è che, se sei abile a contrattare, puoi portarti a casa souvenir davvero pregiati e fatti a mano per pochissimi euro.