Top

L’Irlanda è ricca di paesaggi naturali e luoghi incontaminati dove il colore verde è il protagonista assoluto. La Contea di Donegal è certamente una delle regioni con la densità più alta di scorci fiabeschi.

Abbiamo passato due giorni in questa rigogliosa e lussureggiante terra, e abbiamo potuto ammirare diverse luoghi che ci hanno affascinato fin dal primo impatto.

5 luoghi ci sono piaciuti nello specifico nella Contea di Donegal e adesso ve li mostriamo. Sono i luoghi che secondo noi sono imperdibili se si visita questa zona.

Contea di Donegal: 5 luoghi da vedere assolutamente

Slieve League

Conte di Donegal-slieve-league

Tutti conoscono le celebri Cliffs of Moher, le scogliere più famose d’Irlanda, ma anche la Contea di Donegal offre scenari altrettanto mozzafiato.

Parliamo di Slieve League (Sliabh Liag in gaelico), le scogliere che si affacciano sull’Oceano Atantico e che si trovano a meno di un’ora dalla città di Donegal.

Per raggiungere queste scogliere ci sono due opzioni. Si può lasciare la macchina nel parcheggio e andare a piedi, lungo un percorso di 2 km, fino a Slieve League. Oppure, se si hanno problemi fisici, si può anche optare per fare questi 2 km in macchina e parcheggiare di fianco alle scogliere.

Noi ti consigliamo la prima opzione. Camminare lungo la strada a piedi ti permetterà di goderti al meglio il panorama e immortalare non solo il paesaggio circostante, ma anche le dolci pecore che abitano la zona.

Conte di Donegal-sara-percorso-slieve-league

 

Arrivati a Slieve League, si possono ammirare le scogliere sia dalla ringhiera, sia da due punti panoramici situati ancora più in alto.

Per raggiungerli bisogna camminare lungo un irto sentiero in salita, fino ad arrivare a due spiazzi dai quali godere di una visuale pazzesca dall’alto delle scogliere che si affacciano sul mare.

Conte di Donegal-sentiero-slieve-league

Malin Head

Secondo luogo da non perdere nella Contea di Donegal è Malin Head, ovvero il punto più settentrionale dell’Irlanda.

Questo luogo segna l’inizio della mitica Wild Atlantic Way, la strada più famosa e selvaggia del Paese. La sua costa frastagliata è un simbolo non solo per gli abitanti dei villaggi limitrofi, ma anche per i turisti che accorrono in massa ogni anno.

Conte di Donegal-malin-head

Inoltre, Malin Head è stata una location per l’ultima trilogia di Star Wars. Una scusa in più per gli appassionati della saga per visitare questo luogo incontaminato.

Cascate di Assaranca

Conte di Donegal-cascate-di-assaranca

 

Anche in Irlanda le cascate non mancano. In particolare, nella Contea di Donegal sono le cascate di Assaranca le protagoniste.

Fuori dalle classiche rotte turistiche e poco visitate, le cascate di Assaranca ci hanno incuriosito e sorpreso proprio per il loro lato nascosto e selvaggio.

Qui non c’è assolutamente pericolo di dover aspettare a scattare qualche foto in santa pace. Pochi sono i turisti che le conoscono.

Fanad Lighthouse

Il luogo che maggiormente ci ha colpito di tutta la Contea di Donegal è sicuramente il faro nella punta nord dell’isola: Fanad Lighthouse.

Passare la notte nel faro è di certo un’esperienza romantica e da fare una volta nella vita, ma anche solo stare seduti sul prato al tramonto ad ammirare questo scenario merita l’escursione.

Noi siamo stati particolarmente fortunati, perché abbiamo anche visto un arcobaleno a 180° sul mare. Una scena da film e quasi irreale, tanto che ci siamo stropicciati gli occhi più volte per capire se fosse tutto vero.

Conte di Donegal-arcobaleno

 

Se non hai tempo di visitare l’interno del faro, merita già di per sé la vista del faro che si staglia sul mare, con le onde che si infrangono sugli scogli a riva.

Se poi se fortunato, puoi anche vedere in estate qualche delfino o foca che fa capolino dall’acqua.

Grianan of Aileach

Conte di Donegal-grianan-of-ailech

Il quinto luogo da vedere assolutamente nella Contea di Donegal è un un luogo dal fascino prettamente storico: Grianan of Aileach.

Si tratta di un forte circolare, costruito in pietra, risalente al I millennio a.C., epoca prospera per i gaelici.

Conte di Donegal-grianan-of-ailech

 

Il Grianan of Aileach è uno dei forti in pietra meglio conservati in Irlanda, anche se comunque gran parte del forte è stata ricostruita.

E proprio per l’importanza storica e bellica che ha avuto merita fortemente una visita, anche se non si è appassionati di archeologia o storia.

post a comment