Top

Con questo articolo, voglio rispondere alla domanda più gettonata durante il nostro viaggio in Giordania: come vestirsi a Petra?

La Giordania era una destinazione da sogno per me. Giocare ad Indiana Jones a Petra, vagare tra le rovine di Jerash ed esplorare il deserto di Wadi Rum: ho amato ogni singolo angolo della Giordania, questo anche grazie ad un’eccellente assicurazione sanitaria che mi ha permesso di non rovinarmi il viaggio.

Non solo abbiamo ammirato alcuni siti incredibili, ma abbiamo anche trovato gente del posto calda e accogliente. Qui potete leggere tutti gli articoli a riguardo.

Tuttavia, da giovane donna occidentale, ho scelto con cura cosa mettere in valigia e cosa indossare. Dopotutto, la Giordania è un paese musulmano in cui la forza lavoro è prevalentemente maschile e le donne rimangono a casa. Quindi, per tutte le donne che si chiedono come vestirsi a Petra: ecco i miei consigli!

Come vestirsi a Petra: alcuni consigli base

Nascondere la pelle VS nascondere le curve

Quando viaggi in Giordania, una delle cose che noterai velocemente è che è più importante coprire la pelle che nascondere le tue curve.

Non ho visto molte donne giordane locali, ma alcune indossavano jeans aderenti o anche leggings abbinati a vestiti o lunghi top a tunica.

Mostrare le loro curve non sembrava avere importanza, purché i pezzi importanti (petto, spalle, pancia, gambe) fossero coperti. La scollatura in particolare è un grande no.

Tutte le donne locali che ho visto indossavano le maniche lunghe. Tuttavia, la maggior parte dei turisti camminava in t-shirt e non era un problema.

Sarebbero necessarie maniche più lunghe se visitaste moschee o importanti siti religiosi, tuttavia per esplorare le rovine o il deserto è sufficiente tenere le spalle coperte.

come vestirsi a Petra

Hai bisogno di coprirti i capelli?

Come paese musulmano, le donne giordane locali si coprono i capelli con hijab o burka. Come turisti, le donne non sono obbligate a coprirsi i capelli.

Non ho mai avuto problemi nel mostrare i miei capelli, però per comodità ho spesso preferito tenerli legati in una treccia o in una coda di cavallo.

Ma anche in questo caso, se tu dovessi entrare in una moschea o in un luogo sacro, ti verrà richiesto di coprirti i capelli (spesso vengono fornite sciarpe per farlo).

come vestirsi a Petra

 

 

Le donne occidentali sono trattate diversamente per il modo in cui si vestono?

Nella mia esperienza: no. Ho trovato che la Giordania sia molto più moderna rispetto al Marocco quando si tratta di vestiti. Non ho notato sguardi imbarazzanti e non mi sono mai sentita a disagio.

Certo, ero sempre con Lorenzo, quindi penso sarebbe stato molto diverso rispetto ad andare in giro da sola.

Credo che le donne occidentali non siano tenute agli stessi standard delle donne locali. Tuttavia, sono anche fermamente convinta che fondere il più possibile le due culture sia la migliore pratica. Soprattutto per le donne che viaggiano da sole.

come vestirsi a Petra

Come vestirsi a Petra: cosa mettere in valigia?

Tenendo presente i suggerimenti di cui sopra, ecco cosa raccomando (in base a quello che indossavo) da indossare a Petra (o in Giordania in generale):

Pantaloni

Consiglio vivamente di indossare dei leggings o pantaloni tipo active-wear. La maggior parte delle donne non solo trova comodi pantaloni di questo tipo, ma tende anche a sentirsi più fresca, perfetti per il clima caldo della Giordania.

Se non sei molto a tuo agio con i leggings o sei preoccupata che i pantaloni di tipo atletico potrebbero essere troppo caldi, allora scegli un pantalone largo.

I pantaloni stile elefante che sono così popolari nel Sud-Est asiatico funzioneranno bene. O, se vuoi qualcosa di un po’ meno boho, prova un paio di pantaloni larghi a gamba larga, tipo pantaloni palazzo.

Anche i jeans vanno bene. Non sono una grande fan dell’indossare i jeans al caldo e durante le escursioni ma, davvero, dipende dal tuo stile e dal tuo comfort.

come vestirsi a Petra

 

 

Top e magliette

Quando si tratta di top, la soluzione migliore è scegliere t-shirt o magliette a maniche lunghe da indossare sopra le canottiere e assicurarsi che coprano la scollatura.

Le temperature della Giordania oscillano parecchio tra caldo e freddo, specialmente a Petra o nel deserto, quindi portatevi anche delle opzioni più calde; come per esempio dei bei maglioni caldi di pile.

Raccomando anche di portare una giacca impermeabile, dato che a volte sarete sorpresi da forti piogge.

come vestirsi a Petra

Vestiti e gonne

Se hai intenzione di portare abiti o gonne a Petra, come ho fatto io, segui le stesse regole di tutto il resto: copri il décolleté, copri le spalle e copri almeno fino alle ginocchia. Maxi gonne e abiti che coprono le gambe sono più ideali.

come vestirsi a Petra

Attenzione però: gli abiti e le gonne ti saranno di intralcio se hai intenzione di fare qualche escursione tra le rocce o salire in cima per vedere Petra dall’alto.

Quindi magari sotto alla gonna indossa dei leggings, per avere già il cambio pronto durante le escursioni.

Accessori e scarpe

Uno degli accessori che ho usato di più in Giordania è stata la sciarpa. Ne avevo portata una grande e leggera, nel caso avessi avuto bisogno di coprire qualsiasi cosa.

Non solo mi è servita per tenermi un po’ più caldo nelle fredde mattine e serate, ma l’ho anche usata per coprirmi la testa per proteggermi dal sole.

come vestirsi a Petra

Alcune persone ti diranno di portare scarpe da trekking, ma non facevano per me. Così ho portato un paio di comode scarpe da corsa e delle espadrilles per girovagare per Petra, e hanno funzionato bene.

 

 

Come vestirsi a Petra: non dimenticare!

Vestire in modo appropriato è sempre la preoccupazione principale quando si viaggia, ma una volta che hai tutti i tuoi vestiti al loro posto, ti consigliamo di aggiungere un paio di cose extra nella tua borsa.

  • Protezione solare: un must! Il sole in Giordania è piuttosto forte e caldo e probabilmente si suda molto.
  • Occhiali da sole e un cappello per proteggere la testa dal sole
  • Una piccola borsa da giorno.
  • Caricatore portatile per il tuo telefono (fidati di me, farai un sacco di foto)
  • Crema idratante: mantenere la pelle idratata dopo aver esplorato Petra sotto il sole è uno step fondamentale.

post a comment