
Appartamento a tema Harry Potter: il dormitorio di Grifondoro a Edimburgo
Potevamo andare ad Edimburgo, città in cui il libro di Harry Potter ha preso vita, e non dormire in un appartamento a tema Harry Potter? Per noi, che amiamo i soggiorni particolari era veramente impossibile. Ecco perché prima di partire abbiamo cercato in ogni sito online se ci fosse un qualche alloggio speciale e a tema ed ecco che finalmente un bel giorno lo abbiamo trovato.
Si chiama Canongate Luxory Homestay e al suo interno ti sembrerà di dormire nel dormitorio di Grifondoro. In questo articolo ti daremo ogni informazione necessaria per poter dormire in questo appartamento a tema Harry Potter: dalla posizione ai costi, parlando ovviamente di come è strutturato al suo interno. Che la magia abbia inizio!
Appartamento a tema Harry Potter: il dormitorio di Grifondoro a Edimburgo
Posizione e accesso dell’appartamento a tema Harry Potter
Il Canongate Luxory Homestay si trova nel pieno centro storico di Edimburgo, in una posizione alquanto privilegiata. Esso infatti è molto comodo da raggiungere sia con i bus, dato che fermano ad una manciata di metri dal portone, sia con il tram, la cui fermata è a 10 minuti a piedi dall’appartamento a tema Harry Potter.
Per poter accedere all’appartamento ci sono state fornite indicazioni dettagliate via Whatsapp con largo anticipo dal gestore dell’appartamento. Non ci sono stati dunque intoppi di alcun genere e, anzi, l’ingresso nell’alloggio è stato impeccabile e addirittura effettuato prima dell’orario di check in (14).
Come accennato in precedenza, l’appartamento si trova in una posizione ottima rispetto ai luoghi iconici di Edimburgo. Ma quello che molti non sanno è che si trova esattamente di fronte al passaggio per scorgere uno dei luoghi più instagrammabili e nascosti della città: l’edera a forma di cuore.
Per raggiungere questo luogo incantato ti basta scendere dal portone principale, attraversare la strada e imboccare il sottopassaggio Pirrie’s Close proprio di fronte a te. Ti si aprirà un cortile interno e il cuore verde spiccherà immediatamente in lontananza,
Dormire nel dormitorio Grifondoro a Edimburgo
Ma torniamo all’appartamento a tema Harry Potter, un vero sogno per ogni potterhead che si rispetti. Una volta varcato lo zerbino del binario 9 e 3/4 siamo stati catapultati direttamente all’interno del dormitorio di Grifondoro. A cominciare dalla carta da parati che raffigura i quadri del castello di Hogwarts, ma anche l’ingresso allo studio di Silente.
Per non parlare della cucina, con chiavi dorate al posto delle maniglie, calici e tazze a tema e credenze del colore delle 4 casate. Spostandosi nel salotto è lì che la magia prende vita davvero. La cura dei dettagli è minuziosa e gli oggetti che fanno parte della saga sono a decine. Quelli che abbiamo amato alla follia sono stati:
- Bacchette del torneo tre maghi
- Pietra filosofale
- Boccino d’oro
- Libri originali di Harry Potter in inglese
- Scacchiera dei maghi
- La gazzetta del profeta
- La spada di Godric Grifondoro
Per non parlare poi dell’aggiunta di Play Station e DVD di Harry Potter, che rendono la cornice del salotto unica nel suo genere.
Infine, restano le due camere da letto dell’appartamento a tema Harry Potter. Una rappresenta in pieno lo spirito del dormitorio di Grifondoro: con atmosfera calda, luci soffuse e un letto gigante a baldacchino comodissimo. L’altra camera è più spartana ma molto carina, perché ricrea alla perfezione la cuccetta dell’Hogwarts Express con l’aggiunta di qualche tocco di modernità.
Costo del pernottamento
Passare una notte in un appartamento del genere, come dicevamo, è il sogno di qualsiasi fan della saga, ma è naturale che una cura così maniacale dei dettagli si faccia pagare.
Il costo a notte è di circa 180€ a stanza (quindi 90€ a persona se si è in due). Un prezzo alto, indubbiamente, ma che ti assicuriamo vale la pena spendere anche solo per una giornata intera, perché rappresenta un’esperienza da vivere a pieno, specie se si ha in programma un viaggio sulle orme di Harry Potter in Scozia come abbiamo fatto noi.
Un appartamento a tema Harry Potter di questa caratura non si trova tutti i giorni ed è per questo che secondo noi bisogna approfittarne una volta lì. Lo puoi prenotare al momento unicamente tramite Booking, ma garantiamo che il costo totale vale decisamente l’esperienza magica che si vive al suo interno.