
Abu Dhabi gratis: 7 cose da fare assolutamente
Gli Emirati Arabi sono una meta generalmente costosa e la capitale Abu Dhabi ne è un esempio lampante. Non per tutte le esperienze, però, ci sono cifre da capogiro. Durante i nostri 4 giorni in città, infatti, abbiamo scoperto con grande piacere che esistono alcune attività ideali ad Abu Dhabi gratis che sono veramente magnifiche. Vediamo insieme 7 cose da fare ad Abu Dhabi gratis, perfette se non si ha troppo budget a disposizione.
Sommario
Abu Dhabi gratis: 7 cose da fare assolutamente
1- Entrare nella Grande Moschea dello sceicco Zayed
La Grande Moschea dello sceicco Zayed è indubbiamente il luogo più iconico di tutta Abu Dhabi. Ma sei al corrente che questo stesso luogo di culto così celebre sia anche completamente gratuito? Ebbene sì, l’entrata nella Grande Moschea bianca inaugurata solo nel 2007 è gratis e per andarci basta prenotare il proprio slot orario sul sito ufficiale.
Sia l’esterno che gli interni meritano notevolmente, anche se purtroppo non è possibile scattare foto e video sempre, ma solo in determinati punti adibiti. Inoltre, per entrare è obbligatorio per le donne indossare un abbigliamento consono che non faccia vedere capelli e lembi di pelle (caviglie incluse). Una modalità abbastanza rigida e severa ma che comunque non toglie nulla alla bellezza straordinaria della Moschea.
Ti consigliamo di visitarla nei giorni feriali, possibilmente al mattino presto, così da avere meno turisti possibili intorno. Un altro orario raccomandato è quello al tramonto, ma in quel caso aspettati orde di turisti, visto che è un orario top per foto e video.
2- Ammirare la Grande Moschea da Wahat Al Karama al tramonto
Se invece vuoi goderti la magnificenza della Grande Moschea al tramonto ma senza troppi turisti allora puoi recarti al Wahat Al Karama. Questo è un altro luogo di Abu Dhabi gratis che noi ti suggeriamo caldamente di inserire nel tuo itinerario.
Si tratta di una sorta di anfiteatro dal quale si ha una visuale nitida e frontale della Grande Moschea in tutto il suo splendore. In mezzo all’anfiteatro è presente inoltre uno specchio d’acqua, perfetto per riflettere la Moschea nelle foto e nei video. Ti consigliamo di arrivare almeno 30 minuti prima del tramonto per prendere posto se vuoi scattare foto in posizione perfettamente centrale. Diversamente puoi arrivare anche all’ultimo momento, tanto lo spazio è veramente ampio e c’è posto un po’ per tutti.
3- Esplorare il sito della Cultural Foundation
Altro luogo mozzafiato e perfetto per un itinerario di Abu Dhabi gratis è la Cultural Foundation. Un centro culturale ricco di scorci instagrammabili e generalmente con pochissimi turisti al suo interno. Si trova in pieno centro, non distante dalla Corniche, e le zone che ti consigliamo di visitare sono essenzialmente 3:
- Il porticato esterno con le pareti delle arcate decorate da maioliche blu e verdi
- L’interno con pareti ricoperte anche in questo caso da maioliche di ogni colore e una scala nel mezzo ideale per una foto da urlo
- L’angolo rosa, con gelati formato gigante e altalene: un angolo fotografico in pieno stile Barbie Girl
4- Fare un giro sulla Corniche
Parlavamo prima della Corniche, il viale di fianco al lungomare di Abu Dhabi, ed ecco che anche questa è un’attività perfetta che ti puoi concedere in maniera totalmente gratuita. Una passeggiata lungo questo viale di 7 km è l’ideale per svagare la mente e ammirare la bellezza dei grattacieli della città.
Se poi hai voglia di tuffarti in mare, sappi che hai l’abbondanza di spiagge tra cui scegliere, anche se la maggior parte di esse sono a pagamento e non costano neanche poco a dir la verità.
5- Vedere l’Emirates Palace
Tra i vari edifici che puoi ammirare ce n’è uno in particolare che è stupendo e soprattutto gratuito: l’Emirates Palace. Non un edificio come gli altri, bensì un hotel a 5 stelle iper lussuoso e nel quale comunque puoi fare un giro gratis quantomeno per vedere la struttura e sognare un po’.
Si può dire che sia l’emblema dello sfarzo che regna negli Emirati Arabi, in città come Abu Dhabi e Dubai, dove anche lì gli hotel di lusso non mancano di certo.
6- Concedersi un po’ di shopping al Marina Mall
Se ami lo shopping allora ad Abu Dhabi impazzirai di certo di felicità. Qui puoi recarti al Marina Mall, un enorme centro commerciale composto da oltre 400 negozi in cui perderti per una giornata intera. Ma non ci sono solo i negozi a rendere questo centro commerciale così speciale.
Al suo interno infatti sono presenti anche: una pista da bowling, un cinema, una pista di pattinaggio, e un centro avventura con giochi di ogni genere. Insomma, una sorta di parco divertimenti al chiuso in pieno centro città. L’entrata è gratuita, ma ovviamente se vorrai provare una di queste esperienze o acquistare qualcosa il portafogli purtroppo dovrai aprirlo per forza.
7- Andare fuori città per vedere l’Al Jahili Fort
Concludiamo la serie di cose da fare ad Abu Dhabi gratis con una chicca situata fuori città. Parliamo di Al Jahili Fort, uno dei forti più celebri e grandi di tutto il Paese costruito nel 1890. L’edificio ha un fascino pazzesco e al suo interno conserva l’esposizione permanente in memoria di Wilfred Thesiger, celebre esploratore famoso specialmente per le sue traversate in terra d’Arabia nella prima metà del ‘900.
Una mezza giornata in questa cornice da favola è super consigliata, anche perché, come detto, il costo d’entrata è gratuito. Potrai sbizzarrirti davvero con foto e video mozzafiato, a maggior ragione se la giornata di sole te lo concede.