Top

La prima cosa che viene in mente quando si pensa a Rio de Janeiro sono le sue spiagge. Ma chi lo avrebbe mai detto che questa vibrante città è piena di storia e cultura super fotogeniche? Inoltre, le temperature miti durante tutto l’anno ed il cielo azzurro rendono Rio un sogno per i fotografi, ma non solo. Se sei in cerca dei migliori luoghi Instagrammabili a Rio de Janeiro, sei nella pagina giusta.

Rio de Janeiro è sempre stata una delle città più iconiche al mondo con paesaggi e punti di riferimento immediatamente riconoscibili. La città brasiliana, che si estende dalla spiaggia di Copacabana al monte Pan di Zucchero, è una destinazione ricca di spunti a prova di Instagram. E se vuoi qualche dritta su quali capi di abbigliamento portare con te per essere perfetta in ogni situazione, clicca qui per leggere l’articolo a riguardo.

Ecco i migliori 10 luoghi Instagrammabili a Rio de Janeiro:

Luoghi Instagrammabili a Rio de Janeiro: i migliori 10

Scalinata Selarón

La scalinata Selarón è una delle scalinate più famose al mondo. Situata tra i colorati quartieri di Lapa e Santa Teresa, i 215 gradini colorati sono ricoperti di piastrelle raccolte da tutto il mondo. La mente dietro la scalinata Selarón è l’artista cileno Jorge Selarón, che considera la scala un’opera d’arte in continua evoluzione.

Se vuoi catturare le scale senza altri turisti, assicurati di arrivare presto, poiché questo è un posto costantemente preso d’assalto da tutti i visitatori della città. Per un accesso ancora più intimo ai gradini, puoi anche scegliere di soggiornare in uno dei tanti piccoli hotel boutique che fiancheggiano le scale.

luoghi instagrammabili a rio

Cristo Redentore

Questo punto di riferimento è uno dei simboli più riconoscibili di Rio. Alto più di 3 metri, è praticamente impossibile da perdere. La scultura si trova in cima al monte Corcovado ed è elencata come una delle nuove sette meraviglie del mondo. Questo è sicuramente un posto dove puoi far volare alto il tuo drone, permettendoti di catturare sia la scultura che la città ai suoi piedi.

Purtroppo capita di frequente che il Cristo sia avvolto dalle nuvole, vista la sua altezza. Non scoraggiarti: attendi pazientemente che una folata di vento le sposti e tieni pronta la tua macchina fotografica.

luoghi instagrammabili a rio

 

 

Visuale dal Pan di Zucchero

Il Sugarloaf Mountain, come è noto in inglese, prende il nome dalla sua forma, ed è una delle location più iconiche di Rio. Puoi iniziare la giornata prendendo la funivia fino alla vetta del picco arrotondato. Ma non aspettare di essere in cima per estrarre la fotocamera: le viste panoramiche dalla funivia sono altrettanto impressionanti (e Insta-degne!).

Se raggiungi la cima, sarai ricompensato con una meravigliosa vista panoramica sulla città, che comprende le famose spiagge di Ipanema e Copacabana.

luoghi instagrammabili a rio

Vista Cinese dal Parco Nazionale di Tijuca

La Chinese View è un gazebo costruito tra il 1902 e il 1906 in stile orientale per onorare i cinesi che nel XIX secolo portarono la coltivazione del tè in Brasile. Il belvedere è collocato nel mezzo della foresta di Tijuca.

Il parco nazionale di Tijuca si trova in una delle foreste urbane più grandi del mondo, la foresta nazionale di Tijuca. Visita questo parco e la Vista Cinese per scattare foto panoramiche sulla foresta, sulla città e sul mare da quasi 400 metri di altitudine. Per sicurezza, non visitarla da solo o dopo il tramonto. Puoi raggiungere la Vista Cinese in auto o in taxi oppure a piedi.

luoghi instagrammabili a rio

 

 

Jardim Botanico

Il Rio Botanical Garden è una giungla tropicale così immensa che puoi facilmente perderti. La serra, molti gazebo e fontane fluenti fanno da cornice alla natura lussureggiante che li circonda. A proposito di luoghi Instagrammabili a Rio de Janeiro: non perderti la strada Avenue of Royal Palms situata all’interno del giardino. Questa lunga strada fiancheggiata da enormi palme rende facile passare ore a scattare foto meravigliose.

luoghi instagrammabili a rio

Respira l’aria fresca e goditi il dolce profumo di fiori mentre passeggi tra vegetazione verde, alberi altissimi e boccioli luminosi. Tieni gli occhi aperti per scovare bellissimi stagni e la vista del Cristo Redentore!

luoghi instagrammabili a rio

 

 

Parque Lage

Parque Lage è uno splendido parco pubblico situato nel quartiere Jardim Botanico lungo la base del monte Corcovado. Un’antica dimora del 1920 è l’attrazione principale all’interno del parco, che potresti aver riconosciuto anche nel video musicale di Snoop Dogg per il suo singolo di successo “Beautiful”.

Il palazzo è ora la dimora dell’Escola de Artes Visuais do Parque Lage, una rinomata scuola di arti visive a Rio de Janeiro. Grazie alla sua influenza, l’area attira i principali artisti, curatori e leader che cercano di espandere la connessione della città con la creatività.

Inoltre, a causa della sua vicinanza alla foresta, è possibile scovare scimmie o tucani che bighellonano tra gli alberi, offrendo il perfetto connubio tra arte e natura. Con un’architettura straordinaria, una piscina nel cortile e uno splendido scenario naturale, questa è una delle location fotografiche da non perdere a Rio de Janeiro.

luoghi instagrammabili a rio

Murales di Kobra

Rio de Janeiro non è solo spiagge e bar, ma è anche una città creativa dove si celebra l’arte. Conosciuto come uno dei più grandi murales del mondo, Etnias o “Ethnicities” raffigura un ragazzo Tajapo del Brasile, una donna Mursi dall’Etiopia, una donna Kayin dalla Thailandia, un uomo Supi del Nord Europa e un uomo Huli della Papua Nuova Guinea. L’artista brasiliano Eduardo Kobra cattura l’umanità e celebra la diversità nel suo murale sbalorditivo di grandi dimensioni e bellezza.

luoghi instagrammabili a rio

Biblioteca del Regio Gabinetto di Lettura Portoghese

La Biblioteca del Regio Gabinetto di Lettura Portoghese è davvero una gemma nascosta nel centro di Rio de Janeiro. Nonostante riceva in media 150 visitatori al giorno, viene quasi totalmente ignorata negli itinerari turistici dei luoghi da visitare all’interno della città. Tuttavia, per bellezza e cultura, questo luogo dal genio architettonico è uno dei posti migliori nel centro della città.

La biblioteca fu fondata nel 1837 da un gruppo di 43 immigrati portoghesi che volevano promuovere la cultura in tutta la comunità portoghese che viveva nell’impero brasiliano. Nel luglio 2014, è stata votata dal Times la quarta biblioteca più bella del mondo. Con l’apparenza di essere rimasta ferma nel tempo ma allo stesso tempo viva con la le storie degli ultimi secoli, non c’è da meravigliarsi che sia celebrata per la sua bellezza e l’immenso valore culturale.

luoghi instagrammabili a rio

 

 

Pedra do Telegrafo

La scogliera di Pedra do Telegrafo è una roccia che, posizionata con il giusto angolo di ripresa, fornisce l’illusione di un bordo di una montagna su uno sfondo di mare blu, foresta verde e nuvole bianche. Sembra esserci il vuoto tra il bordo della scogliera e il mare. In verità, la roccia si trova a circa 2m dal suolo. Siediti, appenditi, salta – anche se cadi, non succederà nulla di grave.

Ti consigliamo di recarti lì la mattina molto presto, per evitare file di 4 ore sotto il sole cocente.

luoghi instagrammabili a rio

Tramonto a Ipanema

Tra i luoghi Instagrammabili a Rio de Janeiro, non può mancare una delle iconiche spiagge: Ipanema. Trascorri il pomeriggio a prendere il sole sulla riva bollente della spiaggia di Ipanema e poi fermati per ammirare un tramonto mozzafiato. Questa spiaggia di fama mondiale si trova in uno dei quartieri più ricchi di Rio. Prepara un grande cappello da sole e un bikini e preparati a sorseggiare acqua di cocco mentre il trambusto della città si fonde nella schiuma del mare. Tutto quello che devi fare è aspettare la luce magica del tramonto per catturare le ombre dei bagnanti e le montagne nella parte posteriore.

luoghi instagrammabili a rio

post a comment