
Killarney si trova nel cuore della contea di Kerry, e visitare questa cittadina nel cuore del Parco Nazionale di Killarney è un’esperienza indimenticabile: dalle isole incantate sui laghi alle imponenti montagne, dagli antichi sentieri pagani alle cascate, la mitologia, la natura selvaggia e le lussureggianti vallate verdi. Abbiamo preparato per voi una lista di 8 magnifiche attività per esplorare Killarney in un giorno.
Killarney offre alcune delle migliori attrazioni turistiche e paesaggi di tutta l’Irlanda. Non solo troverai scenari spettacolari ad ogni angolo, ma potrai anche sperimentare una grande varietà di attività, dai pub con musica vivace a rilassanti passeggiate nei boschi, o ancora arrampicate su roccia e kayak al tramonto (ricordati di chiedere ai locali per le gemme nascoste della città).
Tornando a casa, avrai storie da raccontare e anedotti da condividere con la famiglia e gli amici. (Hai già letto il primo articolo sul nostro on the road irlandese? Clicca qui per rimediare!)
Iniziamo? Ecco le 8 cose da fare a Killarney in un giorno!
Killarney in un giorno: 8 cose da fare assolutamente
1- Esplora il Killarney National Park e il Gap of Dunloe
Il Killarney National Park confina con la città e può essere esplorato in una miriade di modi. C’è molto da vedere oltre la bellezza dei suoi laghi e montagne, come il Ross Castle e la Muckross House. Ecco alcune opzioni (in ordine di costo):
- Acquista una mappa dell’Ordinance Survey dall’ufficio turistico di Killarney ed esplora il parco a piedi secondo i tuoi ritmi. Porta un pranzo al sacco per un picnic indimenticabile.
- Fai una passeggiata guidata di 2 ore nel parco. Si parte dalle pompe funebri di fronte alla cattedrale di St Mary ogni mattina alle 11:00
- Noleggia una bici e pedala fino al Ross Castle. Ammira le coloratissime barchette adagiate sul lago.
- Sali su una carrozza al Ross Castle o al Gap of Dunloe. Non avrai problemi a trovarne una. Fidati di noi.
- Fai un giro in pony o in barca per i tre laghi, il Gap of Dunloe, il Ross Castle e il Lord Brandon’s Cottage.
2- Visita Muckross House, Abbey, Gardens e Traditional Farms
Visitate la squisita dimora vittoriana del XIX secolo, Muckross House, immersi nella bellezza mozzafiato del Killarney National Park.
A pochi passi dalla Muckross House potrete esplorare anche le tranquille rovine dell’Abbazia di Muckross, il convento del XV secolo situato al largo delle pittoresche rive del Lough Leane e all’interno del Parco Nazionale di Killarney.
Sede dell’unica torre francescana in Irlanda, un albero di tasso antico e suggestivo si erge dal centro dei chiostri a volta dell’Abbazia di Muckross.
L’abbazia è ben conservata in modo che i visitatori possano vedere anche alcuni dei piani superiori che fungevano da quartieri dei monaci.
3- Ammira la Torc Waterfall e i ‘Cardiac Steps’
Fai una breve passeggiata fino alla cascata di Torc e crogiolati nella bellezza di una delle gemme di Killarney. Situata a soli 5 miglia da Killarney, la cascata da il meglio di sé dopo forti piogge.
Da qui è anche possibile percorrere i gradini boscosi lungo i pendii della montagna. Uno dei modi migliori e più panoramici per vedere la cascata di Torc è quello di parcheggiare nel Dinis Cottage Car Park, al largo della N71 Ring of Kerry Road, a breve distanza.
Da qui si attraversa la strada e si imbocca l’ormai famoso sentiero “Cardiac Steps” (il nome è auto esplicativo).
4- Percorri il Ring of Kerry
Il giro panoramico del Ring of Kerry è un circuito ad anello della penisola di Iveragh. È meritatamente famoso: ci sono favolosi panorami sull’oceano e sulle montagne quasi ad ogni angolo.
È lungo solo 175 km (110 miglia) e può essere facilmente completato in mezza giornata.
5- Sali sulla montagna più alta d’Irlanda
La montagna Carrauntoohil con i suoi soli 1038 metri non suona molto alta, ma rappresenta comunque una salita impegnativa.
Ci sono un certo numero di percorsi sul Carrauntoohil. I due più conosciuti sono il Coomloughra Horseshoe, che comprende anche la seconda e la terza vetta più alta, e il duro sentiero MacGillacuddy Reeksridge, che inchioda sei picchi in una passeggiata di un giorno.
Dovrai essere ragionevolmente in forma per affrontare questa montagna, avere scarpe da trekking e attrezzi adeguati, una buona mappa, cibo, acqua e ovviamente previsioni meteo favorevoli.
6- Canta nei pub irlandesi
Killarney è famosa anche per i suoi pub molto animati. Molti pub a Killarney hanno musica dal vivo quasi ogni sera durante l’estate.
Questo di solito significa band dal vivo che suonano di tutto, dalle ben note ballate irlandesi e cover dei Beatles alle ultime boy band.
Entro la fine della notte, l’intero pub starà cantando a squarciagola. È facile guardare con imbarazzo un tale “intrattenimento”, ma credetemi è molto più facile togliere la giacca, schiarirsi la gola e unirsi al divertimento.
7- Visita Skellig Michael
Le isole Skellig si trovano a circa 10 km dalla punta occidentale della penisola di Iveragh.
Sono poco più di due grandi rocce frastagliate che sporgono dal mare, ma una, Skellig Michael, è alquanto notevole per due motivi.
Il primo è che fu abitato dai monaci per quasi 500 anni all’inizio nel XII o XIII secolo. Il monastero che hanno costruito è ancora straordinariamente ben conservato.
Il secondo è che l’isolotto ha fatto parte del set dell’ultimo film di Star Wars, diventando famoso a livello planetario.
Le imbarcazioni per Skellig Michael partono da Ballinskelligs, Portmagee e Carherdaniel ogni giorno da maggio a settembre.
Le partenze sono comunque dipendenti dal tempo. Le barche devono essere prenotate con almeno un giorno di anticipo ed è una buona idea controllare le condizioni meteorologiche con l’operatore della barca la mattina del tour.
8- Fermati a Caherdaniel
Caherdaniel è il tipo di posto in cui si sogna di ritirarsi per la vecchiaia. Questo è ancora più vero se il sole ti farà compagnia mentre sei lì.
C’è una bellissima spiaggia, un villaggio con alcuni ottimi pub (Freddy’s, The Blind Piper) e ristoranti (The Scarriff Inn, Iskeroon).
C’è anche un centro di attività specializzato in immersioni, passeggiate in collina e arrampicate su roccia. E non dimenticate di visitare Derrynane House, che fu la casa di Daniel O’Connell, una figura imponente nella storia irlandese.