Top
killarney in un giorno

Killarney si trova nel cuore della contea di Kerry, e visitare questa cittadina nel cuore del Parco Nazionale di Killarney è un’esperienza indimenticabile: dalle isole incantate sui laghi alle imponenti montagne, dagli antichi sentieri pagani alle cascate, la mitologia, la natura selvaggia e le lussureggianti vallate verdi. Abbiamo preparato per voi una lista di 8 magnifiche attività per esplorare Killarney in un giorno.

Killarney offre alcune delle migliori attrazioni turistiche e paesaggi di tutta l’Irlanda. Non solo troverai scenari spettacolari ad ogni angolo, ma potrai anche sperimentare una grande varietà di attività, dai pub con musica vivace a rilassanti passeggiate nei boschi, o ancora arrampicate su roccia e kayak al tramonto (ricordati di chiedere ai locali per le gemme nascoste della città).

Tornando a casa, avrai storie da raccontare e anedotti da condividere con la famiglia e gli amici. (Hai già letto il primo articolo sul nostro on the road irlandese? Clicca qui per rimediare!)

Iniziamo? Ecco le 8 cose da fare a Killarney in un giorno!

Killarney in un giorno: 8 cose da fare assolutamente

Esplora il Killarney National Park e il Gap of Dunloe

Il Killarney National Park confina con la città e può essere esplorato in una miriade di modi. C’è molto da vedere oltre la bellezza dei suoi laghi e montagne, come il Ross Castle e la Muckross House. Ecco alcune opzioni (in ordine di costo):

  • Acquista una mappa dell’Ordinance Survey dall’ufficio turistico di Killarney ed esplora il parco a piedi secondo i tuoi ritmi. Porta un pranzo al sacco per un picnic indimenticabile.

killarney in un giorno

  • Fai una passeggiata guidata di 2 ore nel parco. Si parte dalle pompe funebri di fronte alla cattedrale di St Mary ogni mattina alle 11:00
  • Noleggia una bici e pedala fino al Ross Castle. Ammira le coloratissime barchette adagiate sul lago.

killarney in un giorno

  • Sali su una carrozza al Ross Castle o al Gap of Dunloe. Non avrai problemi a trovarne una. Fidati di noi.

 

 

  • Fai un giro in pony o in barca per i tre laghi, il Gap of Dunloe, il Ross Castle e il Lord Brandon’s Cottage.

Visita Muckross House, Abbey, Gardens e Traditional Farms

Visitate la squisita dimora vittoriana del XIX secolo, Muckross House, immersi nella bellezza mozzafiato del Killarney National Park.

A pochi passi dalla Muckross House potrete esplorare anche le tranquille rovine dell’Abbazia di Muckross, il convento del XV secolo situato al largo delle pittoresche rive del Lough Leane e all’interno del Parco Nazionale di Killarney.

Sede dell’unica torre francescana in Irlanda, un albero di tasso antico e suggestivo si erge dal centro dei chiostri a volta dell’Abbazia di Muckross.

L’abbazia è ben conservata in modo che i visitatori possano vedere anche alcuni dei piani superiori che fungevano da quartieri dei monaci.

Ammira la Torc Waterfall e i ‘Cardiac Steps’

Fai una breve passeggiata fino alla cascata di Torc e crogiolati nella bellezza di una delle gemme di Killarney. Situata a soli 5 miglia da Killarney, la cascata da il meglio di sé dopo forti piogge.

killarney in un giorno

 

Da qui è anche possibile percorrere i gradini boscosi lungo i pendii della montagna. Uno dei modi migliori e più panoramici per vedere la cascata di Torc è quello di parcheggiare nel Dinis Cottage Car Park, al largo della N71 Ring of Kerry Road, a breve distanza.

Da qui si attraversa la strada e si imbocca l’ormai famoso sentiero “Cardiac Steps” (il nome è auto esplicativo).

Percorri il Ring of Kerry

Il giro panoramico del Ring of Kerry è un circuito ad anello della penisola di Iveragh. È meritatamente famoso: ci sono favolosi panorami sull’oceano e sulle montagne quasi ad ogni angolo.

È lungo solo 175 km (110 miglia) e può essere facilmente completato in mezza giornata.

killarney in un giorno

Sali sulla montagna più alta d’Irlanda

La montagna Carrauntoohil con i suoi soli 1038 metri non suona molto alta, ma rappresenta comunque una salita impegnativa.

Ci sono un certo numero di percorsi sul Carrauntoohil. I due più conosciuti sono il Coomloughra Horseshoe, che comprende anche la seconda e la terza vetta più alta, e il duro sentiero MacGillacuddy Reeksridge, che inchioda sei picchi in una passeggiata di un giorno.

killarney in un giorno

Dovrai essere ragionevolmente in forma per affrontare questa montagna, avere scarpe da trekking e attrezzi adeguati, una buona mappa, cibo, acqua e ovviamente previsioni meteo favorevoli.

Canta nei pub irlandesi

Killarney è famosa anche per i suoi pub molto animati. Molti pub a Killarney hanno musica dal vivo quasi ogni sera durante l’estate.

Questo di solito significa band dal vivo che suonano di tutto, dalle ben note ballate irlandesi e cover dei Beatles alle ultime boy band.

killarney in un giorno

Entro la fine della notte, l’intero pub starà cantando a squarciagola. È facile guardare con imbarazzo un tale “intrattenimento”, ma credetemi è molto più facile togliere la giacca, schiarirsi la gola e unirsi al divertimento.

Visita Skellig Michael

Le isole Skellig si trovano a circa 10 km dalla punta occidentale della penisola di Iveragh.

Sono poco più di due grandi rocce frastagliate che sporgono dal mare, ma una, Skellig Michael, è alquanto notevole per due motivi.

Il primo è che fu abitato dai monaci per quasi 500 anni all’inizio nel XII o XIII secolo. Il monastero che hanno costruito è ancora straordinariamente ben conservato.

killarney in un giorno

 

 

Il secondo è che l’isolotto ha fatto parte del set dell’ultimo film di Star Wars, diventando famoso a livello planetario.

Le imbarcazioni per Skellig Michael partono da Ballinskelligs, Portmagee e Carherdaniel ogni giorno da maggio a settembre.

Le partenze sono comunque dipendenti dal tempo. Le barche devono essere prenotate con almeno un giorno di anticipo ed è una buona idea controllare le condizioni meteorologiche con l’operatore della barca la mattina del tour.

Fermati a Caherdaniel

Caherdaniel è il tipo di posto in cui si sogna di ritirarsi per la vecchiaia. Questo è ancora più vero se il sole ti farà compagnia mentre sei lì.

C’è una bellissima spiaggia, un villaggio con alcuni ottimi pub (Freddy’s, The Blind Piper) e ristoranti (The Scarriff Inn, Iskeroon).

killarney in un giorno

C’è anche un centro di attività specializzato in immersioni, passeggiate in collina e arrampicate su roccia. E non dimenticate di visitare Derrynane House, che fu la casa di Daniel O’Connell, una figura imponente nella storia irlandese.

post a comment