Top

Nella Norvegia settentrionale, Tromsø è una città che non può essere paragonata a nessun’altra in Europa. In alto nel circolo polare artico, la città si trova sull’isola di Tromsøya, circondata da montagne proibitive come il famoso Tromsdalstinden. Sia d’estate che d’inverno, Tromsø è ricca di attività ed escursioni, ma nell’articolo di oggi ci concentreremo su cosa fare a Tromsø in inverno.

In inverno Tromsø è il posto dove venire se vuoi vedere l’aurora boreale: ci sono decine di guide e tour operator che ti aiutano a vedere e fotografare l’aurora. In quel periodo dell’anno, Tromsø è nel bel mezzo della notte polare, ben lontana dall’estate in cui la città ottiene due mesi interi di sole di mezzanotte.

Sarai tentato di dedicare tutto il tuo tempo ad escursioni che testimoniano questi fenomeni, attraversando i fiordi e avvistando le balene. Ma quando sei in città, Tromsø ha una personalità giovane e amante del divertimento, con bar e discoteche in abbondanza nel suo centro.

Dopo le migliori attività da fare alle isole Lofoten, scopriamo assieme cosa fare a Tromsø in inverno!

Cosa fare a Tromsø in inverno: 6 consigli utili

Prendi la cabinovia Fjellheisen e ammira Tromsø dall’alto

Nessun viaggio a Tromsø sarebbe completo senza un giro sulla cable car Fjellheisen.

La funivia di Fjellheisen è la destinazione turistica più popolare di Tromsø ed è facile capire perché. La vista panoramica sulla città circondata da isole, fiordi e montagne è semplicemente fenomenale! In estate è un posto ideale per vedere il sole di mezzanotte, e in inverno si può anche essere fortunati e individuare l’aurora boreale.

cosa fare a tromso in inverno

The Travelization consiglia: se hai un’ora libera, assicurati di fare una breve escursione in direzione di Steinbohytta. C’è un altro punto panoramico, un po’ più alto, da dove è possibile vedere scenari ancora più spettacolari. Non è una passeggiata facile, tuttavia, e soprattutto in inverno è necessario un buon paio di scarponi (bastoncini da trekking e ramponi lo renderebbero ancora più piacevole), ma ne vale davvero la pena!

cosa fare a tromso in inverno

 

 

Non perdere la Cattedrale dell’Artico

La cattedrale artica, o Ishavkatedralen in norvegese, è un vero punto di riferimento a Tromsø . È su ogni cartolina ed è l’immagine di Tromsø . E’ stata costruita nel 1965 e progettata da un famoso architetto norvegese chiamato Jan Inge Hovig.

La cattedrale ha la forma di un iceberg, e di fronte c’è uno stupendo mosaico di vetro che brilla di colori incredibili quando il sole splende attraverso di esso.

cosa fare a tromso in inverno

Puoi facilmente avvistare la cattedrale artica dal porto della città di Tromsø, ma se vuoi vedere il meraviglioso mosaico devi andare oltre il ponte di Tromsø ed entrare nella chiesa. È facilmente raggiungibile a piedi (30 minuti) con una splendida vista sul porto e sulla città.

Cosa fare a Tromsø in inverno, quindi? Una visita alla cattedrale artica è perfetta da combinare con un viaggio in funivia (vedi sopra). Puoi, ad esempio, fare prima la funivia e poi dirigerti verso il basso per assistere al concerto Midnight Sun / Northern Lights all’interno della cattedrale.

 

 

Regalati una gita sui fiordi di Tromsø

Una delle gite di un giorno più popolari a Tromsø è la crociera sui fiordi. In stagione (più o meno da novembre a febbraio) puoi aspettarti persino di vedere le balene. Ma anche se venite fuori stagione, una crociera sui fiordi è davvero una bella gita di un giorno. Lo scenario è bellissimo, e se sei fortunato puoi vedere delfini, foche o aquile. C’è anche la possibilità di pescare dalla barca e, a fine giornata, serviranno una zuppa appena fatta con il pescato del giorno.

Noi abbiamo provato la crociera sui fiordi con Polar Adventures in una giornata invernale fredda, ventosa e nevosa. Nonostante ciò, è stato comunque un viaggio davvero divertente. Vestiti calorosamente con una tuta termica, abbiamo passato ore in coperta a goderci il panorama, cercando di avvistare qualche animale selvatico.

The Travelization consiglia: vestirsi bene e in inverno utilizzare le tute termiche gratuite fornite dall’azienda turistica.

Accarezza le renne in un tipico villaggio Sami

Tripadvisor e i suoi lettori hanno evidenziato l’incontro con le renne come una delle migliori esperienze in assoluto a Tromsø. E siamo assolutamente d’accordo: chi non vuole nutrire e coccolare le renne di Babbo Natale?

Le renne sono animali completamente adorabili e carini, così pacifici e amichevoli. Il loro hobby principale è semplicemente quello di mangiare una pianta chiamata “Reinlav” in norvegese.

Queste renne sono mansuete e non selvagge come nella parte meridionale della Norvegia, a causa del fatto che il popolo Sami le ha domate e le ha allevate come fanno i contadini con pecore e mucche.

Per l’escursione con le renne noi ci siamo affidati a Tromsø Arctic Reindeer, i quali ci sono venuti a prendere direttamente al nostro hotel e ci hanno portato in un campo di renne appena fuori Tromsø .

Qui potrai vedere da vicino le renne, coccolarle e dar loro da mangiare il loro cibo preferito. Sarai anche invitato a sederti in una tradizionale tenda Sami chiamata Lavvo, dove ti accomoderai attorno a un fuoco da campo, e ti sarà servita una zuppa calda (puoi scegliere tra Bidos, la tradizionale zuppa di renna Sami, oppure zuppa di pesce o zuppa di verdure ).

 

 

Qui potrai anche goderti un’esibizione di Joik, una canzone Sami unica e tradizionale, così come imparare a lanciare un lazo e comprendere meglio la cultura Sami e il loro modo di vivere.

Il trasporto è incluso e vi verranno a prendere in autobus alle 09:15 al Scandic Ishavshotel nel centro di Tromsø. Il viaggio verso il campo di renne è bellissimo di per sé, come fare un giro turistico nell’entroterra attraverso un paesaggio montano con fantastiche viste sul fiordo e sulle montagne.

L’intera escursione dura complessivamente sei ore, incluso il trasporto da e per Tromsø.

Fotografa l’aurora boreale

La maggior parte delle persone che abbiamo incontrato a Tromsø ci ha detto che la ragione principale del loro viaggio era vedere l’aurora boreale. Infatti, Tromsø è senza dubbio uno dei posti migliori del mondo per vedere l’aurora boreale.

Come forse già saprai, hai bisogno di diversi fattori per vedere l’aurora, e il cielo sereno è un must. È una scommessa, ovviamente, e devi andare a cercarla invece che restare in città sperando in un bello spettacolo nonostante l’inquinamento luminoso.

Ci sono molte aziende che organizzano tour di aurora a Tromsø, quindi la scelta è tua. Ricordati di prenotare in anticipo poiché molti tour (specialmente tour di piccoli gruppi) si esauriscono molto rapidamente. Noi ci siamo trovati molto bene con Green Gold of Norway: accoglie un massimo di 8 persone, e ti fornisce anche un fotografo professionista che sarà subito pronto ad immortalare il magico momento in cui vedrai l’aurora.

The Travelization consiglia: i tour di caccia all’aurora a Tromsø non sono economici e non è mai garantito che la vedrai in una notte specifica. Se il tuo obiettivo principale del viaggio è vedere l’aurora boreale, allora potresti prendere in considerazione l’acquisto di un pass aurora illimitato di 7 giorni con Northern Shots (un’altra compagnia che abbiamo provato) e passare tutte le sere in città a tentare di scovarla. Il prezzo di tale pass è quasi lo stesso di due tour separati, quindi se stai più di due giorni, ne vale davvero la pena.

Fatti trainare su una slitta dagli husky

Cosa fare a Tromsø in inverno? Ovviamente non può mancare la slitta trainata dagli husky. Ti aspetta una corsa elettrizzante ed un’esperienza indimenticabile! Non riesco a immaginare un modo migliore per vivere i paesaggi invernali dell’Artico.

cosa fare a tromso in inverno

Dal momento in cui incontrerai per la prima volta gli husky, rimarrai stupito di quanto siano entusiasti e di quanto gli piaccia correre. Puoi scegliere di guidare la slitta o semplicemente sederti e goderti il viaggio. Se guidi, di solito significa che ti interscambi con un’altra persona a metà strada. Così puoi provare entrambe le esperienze – il brivido di guidare la slitta tirata dagli husky, così come il giro rilassante seduto sulla slitta mentre ti godi lo scenario.

post a comment