Top
7 cose da fare a Bruges in un giorno-piazza-del-mercato

Durante il nostro primo viaggio in Belgio, non potevamo saltare una delle città più romantiche e affascinanti di tutta Europa: Bruges. Per raggiungerla, siccome alloggiavamo a Bruxelles, abbiamo utilizzato il treno partendo dalla stazione Bruxelles-Midi. Il biglietto non è molto economico (circa 28€ A/R), ma almeno permette di raggiungere Bruges in un’oretta. Il tempo non è stato nostro alleato, come si può notare dalle foto, ma siamo riusciti a goderci ugualmente questo piccolo gioiello di città. Ecco dunque le 7 cose da fare a Bruges in un giorno. Per ulteriori informazioni a riguardo puoi anche consultare l’articolo di Travel 365, con diversi altri utili consigli.

1- Passeggiare lungo i canali

Bruges è soprannominata la “Venezia del Nord” e, in effetti, appena esci dalla stazione ti accorgi del perché. Ci sono, infatti, diversi canali che attraversano la città, proprio come a Venezia, l’ideale per una passeggiata tranquilla appena scesi dal treno. A noi è piaciuto molto camminare tra i vari ponticelli che attraversano i canali, perché regalano alcuni scorci davvero suggestivi. Anche se, su alcuni ponti piccolini e stretti, si accalca parecchia gente per scattare foto.

7 cose da fare a Bruges in un giorno-canali

7 cose da fare a Bruges in un giorno-bacio-canali-bruges

7 cose da fare a Bruges in un giorno-visuale-torre

2- Andare nella piazza del mercato

Tra le 7 cose da fare a Bruges in un giorno non può mancare una visita nella Piazza del Mercato, la piazza principale della città. La particolarità di questa piazza è quella di poter vedere diversi edifici dallo stile architettonico molto caratteristico. Tra questi, spiccano la torre civica (Beffroi) e i palazzi colorati, incastonati l’uno accanto all’altro. Indubbiamente, una delle piazze più belle e curate del nord Europa.

TIPS & TRICKS: per godervi la piazza al meglio, dovete andarci il mercoledì, giorno dedicato al mercato vero e proprio. Ancora meglio sarebbe andarci sotto Natale, quando la piazza è tutta addobbata e potete respirare la vera atmosfera natalizia tra i vari mercatini.

7 cose da fare a Bruges in un giorno-panoramica-piazza-del-mercato

7 cose da fare a Bruges in un giorno-palazzi-piazza

7 cose da fare a Bruges in un giorno-piazza-del-mercato

3- Baciarsi al Minnewater: il lago degli innamorati

Bruges è anche una città molto romantica, ideale per un viaggio di coppia. Tra i luoghi più romantici e suggestivi in cui andare, io vi consiglio il Minnewater. Questo lago, detto “lago degli innamorati”, si trova nella parte sud di Bruges, accanto al Minnewaterpark, ovvero il parco di Minnewater. Questo luogo è l’ideale per rilassarsi un po’, magari passeggiando tra le viuzze del parco e accanto al lago. Inoltre, se ci andate in coppia, non può mancare un bacio davanti al lago degli innamorati, la location perfetta per concedersi un momento romantico.

Sara, non appena ha letto il nome del lago, non ha perso tempo. Ha tirato fuori dalla borsa telefono e mazza dei selfie e per 10 minuti buoni ci siamo scattati selfie e foto. D’altronde, con un nome così romantico ed invitante, non potevamo non approfittarne.

7 cose da fare a Bruges in un giorno-lago-degli-innamorati

7 cose da fare a Bruges in un giorno-minnewater-bruges

4- Vedere il beghinaggio (Beguinage)

Accanto al Minnewaterpark, vi è la quarta delle 7 cose da fare a Bruges in un giorno: vedere il beghinaggio (Beguinage). Il beghinaggio consiste in un complesso di edifici bianchi di stampo fiammingo, costruiti solitamente intorno ad un cortile alberato, che ospitano le beghine, ovvero associazioni di donne religiose sin dal 1400. Il beghinaggio di Bruges, inoltre, è diventato nel 1998 patrimonio dell’UNESCO ed è possibile visitarlo tutti i giorni dalle 6.30 alle 18.30. Se siete nella zona del Minnewaterpark, non lasciatevi sfuggire questo pezzo di storia belga, davvero unico nel suo genere.

7 cose da fare a Bruges in un giorno-beguinage

5- Mangiare al Gran Kaffee De Passage

Se per mangiare a Bruges volete avere un buon mix di qualità del cibo, location e prezzi, allora vi consiglio di andare al Gran Kaffee De Passage. Questo ristorante si trova a pochi minuti dalla Piazza del Mercato. La location, piccolina ma confortevole e l’eccellente qualità del cibo compensano i prezzi un po’ più alti del normale. Noi abbiamo gustato un filetto cotto alla perfezione, un hamburger con contorno di patate fritte e due birre al prezzo di circa 25€ a testa. Un po’ caro, ma per una giornata a Bruges ci può stare uno strappo alla regola.

7 cose da fare a Bruges in un giorno-mangiare-bruges

6- Comprare della cioccolata

Se siete in Belgio, ma soprattutto a Bruges, non potete farvi scappare la possibilità di acquistare della cioccolata. Devo dire che io non vado pazzo della cioccolata in generale, quindi camminare tra una miriade di negozi che la vendevano in tutte le forme e i gusti non mi ha fatto sbavare più di tanto. Però Sara, da brava golosa, mi ha convinto ad entrare in diversi negozietti e non abbiamo perso l’occasione di riempire un paio di sacchetti di cioccolato. Abbiamo assaggiato diversi tipi di cioccolato (fondente, bianco, alcoolico, tavolette, praline) ed erano tutti squisiti. E lo dice uno che non ama particolarmente i dolci.

TIPS & TRICKS: non fermatevi al primo negozietto di cioccolata che vedete, ma esploratene diversi. Se volete comprare un po’ di cioccolata non andate nei posti vicino alla Piazza del Mercato, perché hanno prezzi esagerati.

7 cose da fare a Bruges in un giorno-negozio-cioccolata

7 cose da fare a Bruges in un giorno-cioccolata-bruges

7- Farsi una foto con le casette di Bruges

Infine, l’ultima delle 7 cose da fare a Bruges in un giorno è l’immancabile foto con le casette tipiche. Se state camminando lungo le stradine di Bruges vi verrà naturale fermarvi per fotografarle, perché sono davvero caratteristiche. Sara, infatti, ama particolarmente le casette belga e, vedendo tutti i portoni colorati, non ha resistito a farsi scattare qualche foto.

7 cose da fare a Bruges in un giorno-casette-belga-tipica

7 cose da fare a Bruges in un giorno-casetta

7 cose da fare a Bruges in un giorno-sara-casa-bici

 

post a comment