
Eleuthera è una striscia di terra lunga 100 miglia, con chilometri di spiagge e acque turchesi che la rendono un luogo ideale per ricaricare le batterie. Circondata dal sereno Mar dei Caraibi e dal rivitalizzante Oceano Atlantico, quest’isola offre numerose attività tropicali, meravigliose case vacanze (a proposito, avete visto che sogno il nostro cottage sulla spiaggia?) e l’incredibile vista sul litorale. Oltre ovviamente a decine di spiagge mozzafiato, molte delle quali rientrano a pieno titolo nella nostra lista tra le 7 migliori spiagge di Eleuthera.
Con una sola autostrada, Queens Highway, l’isola è facile da percorrere ed è larga solo poche miglia, quindi è molto facile trovare una spiaggia che soddisfi i tuoi desideri senza macinare chilometri.
Grazie alla seducente presenza dell’oceano, ad un paesaggio ricco di colori e alla malinconia della storia e della cultura, Eleuthera trasmette quella sensazione di fascino del Vecchio Mondo.
Ecco la nostra lista delle 7 migliori spiagge di Eleuthera:
Sommario
Le 7 migliori spiagge di Eleuthera
1- Bird Point Beach
Bird Point Beach è a un minuto dalla piccola cittadina di Governor’s Harbour, nel punto centrale dell’isola lunga 100 miglia. Siamo stati molto fortunati perché il cottage in cui alloggiavamo si trovava esattamente su questa spiaggia da sogno.
Ogni mattina ci svegliavamo col rumore dell’oceano e la dolce brezza marina che entravano dalla finestra; per poi iniziare la giornata con una lenta passeggiata sul bagnasciuga direttamente davanti a noi.
2- Twin Beach Cove
Una spiaggia eccezionalmente bella, dove due calette formano un banco di sabbia, che conduce a una piccola isola sul lato Atlantico. Twin Cove Beach si trova a Governor’s Harbour, sul lato oceanico.
Quando la marea è favorevole, infatti, appare tra le onde un banco di sabbia che separa le insenature formando una una piccola baia, dove puoi rilassarti senza essere disturbato da nessuno.
3- Pink Sand Beach
Ebbene sì, avete letto bene: tra le 7 migliori spiagge di Eleuthera esiste anche una spiaggia rosa, anzi per la precisione ad Harbour Island (ma non temete, dista solamente 5 minuti di water taxi da Eleuthera).
La parte bella della spiaggia di sabbia rosa di Harbour Island – oltre alla sua sabbia color rosa, ovviamente – è che non ti brucerai mai i piedi camminando sulla spiaggia: composte da gusci polverizzati di piccoli insetti corallini, le sabbie rosa non arrivano mai a temperature alte.
La spiaggia di tre miglia è protetta da scogliere nascoste che mantengono basse le onde e calma l’acqua.
4- Rainbow Bay Beach
Una delle poche spiagge sabbiose sul lato caraibico: è Rainbow Beach, situata a sud di Alice Town, una delizia per gli amanti della spiaggia – sabbia soffice, conchiglie e sassi di sabbia, acqua cristallina, e Rainbow Cay, un’isola accessibile solo con la bassa marea.
Questa spiaggia di sabbia bianca è facilmente accessibile ed è probabilmente la spiaggia più popolare nella zona di Rainbow Bay, perché l’acqua è poco profonda per lunghi tratti.
5- Ten Bay
Ten Bay Beach si trova su quella che viene chiamata la parte caraibica, ma in verità l’isola è circondata dalle acque dell’Atlantico. Tuttavia questo lato ha generalmente acque calme ed è ideale per famiglie e bambini grazie alla sua profondità ridotta.
Ci sono alberi che fiancheggiano Ten Bay Beach ed è un’ottima spiaggia per rinfrescarsi, stendersi all’ombra o semplicemente passare la giornata. È facile da raggiungere: si trova appena a sud di Palmetto Point, al largo della Queen’s Highway.
6- Ben Bay
Gemma poco conosciuta a North Eleuthera, vicino a Spanish Wells: la spiaggia di Ben Bay a forma di ferro di cavallo non potrebbe essere più perfetta. La stretta apertura della baia offre molta protezione per la spiaggia e anche quando l’Atlantico è mosso, l’acqua nella baia rimane calma.
Il nuoto qui è fantastico. L’acqua è limpida e calma e il fondo della spiaggia di Ben Bay è sabbioso e regolare.
Assicurati di portare con te il tuo equipaggiamento per lo snorkeling. Puoi stare all’interno della baia e fare snorkeling nelle zone rocciose che proteggono la spiaggia di Ben Bay.
7- Queen’s Bath
The Queen’s Baths o Hot Tubs, si trovano a 0,6 miglia a sud del Glass-Window Bridge sul lato atlantico dell’isola. Queste piscine naturali (scavate da secoli di onde che martellano la roccia) sono caratterizzate da onde che si infrangono drammaticamente, conchiglie e piccoli animali marini che si riversano dall’Oceano Atlantico.
Una volta calma, quest’acqua cristallina è riscaldata dal sole, creando vasche piccole come piscine, perfette per l’immersione. Il momento migliore per visitare le vasche è durante la bassa o media marea.
Quando si visita, è meglio indossare scarpe da ginnastica.