Top

La Romagna è una delle destinazioni preferite dai turisti italiani e non solo, per le vacanze in riviera adriatica all’insegna del relax e del divertimento, ciò anche grazie all’importante organizzazione ricettiva alberghiera.

Ognuno di noi ha avuto modo di perlustrare le spiagge della Riviera Romagnola. Si tratta di un territorio che offre tante opportunità e ogni località della Romagna può offrire il meglio al turista.

Vediamo alcune delle località più note.

Vacanze in riviera adriatica: miniguida alle principali località balneari

Gabicce Mare

vacanze in riviera adriatica-gabicce

 

Partendo da sud, Gabicce Mare si trova al confine con le Marche, questa località presenta un litorale basso e sabbioso, in grado di ospitare i turisti di tutte le età.

La presenza dei numerosi stabilimenti balneari permette di usufruire di servizi adatti a soddisfare ogni esigenza. La Romagna è divertimento e l’animazione è per tutti, anche per i più piccoli.

Lido di Classe

Partendo da nord, invece, si trova Lido di Classe, una piccola località marittima che si situa non molto distante da Ravenna, un luogo che può offrire un grande fascino storico e culturale.

Da questa zona della Riviera Romagnola si può raggiungere facilmente uno dei parchi divertimento più importanti d’Italia, Mirabilandia.

Lido di Classe presenta una spiaggia tra le più pulite e incontaminate, dietro alla quale si dislocano bellissime pinete, dove è inevitabile avventurarsi in rilassanti passeggiate a piedi o in bicicletta.

Bellaria – Igea Marina

Bellaria – Igea Marina è una località balneare nata come piccolo borgo di pescatori. All’inizio del Novecento divenne tra le preferite per la balneazione in Riviera. Una città a misura d’uomo che offre servizi per soddisfare ogni necessità.

A Bellaria – Igea Marina la sabbia è dorata e sottile, il fondale è basso e sicuro, il mare è azzurro, un litorale arricchito da parchi grandi, dove potersi rilassare immersi nel verde.

Gatteo a Mare

Gatteo a Mare è una graziosa località che si trova tra Ravenna e Rimini. Si presenta come un luogo dove poter trascorrere serate estive all’insegna dello svago, infatti, è qui che è possibile partecipare a una miriade di eventi.

Scegli un Hotel a Gatteo Mare 3 stelle (magari con anche la piscina!) per godere della tranquillità di questa zona, che presenta un’isola pedonale ideale per tutta la famiglia.

Cesenatico

vacanze in riviera adriatica-cesenatico

 

La cittadina di Cesenatico si trova tra Rimini e Ravenna, anch’essa, molto nota per il turismo balneare e per essere un luogo ideale per le famiglie, anche qui il litorale presenta sabbia sottile e dorata con un fondale basso, per la sicurezza dei più piccoli.

Nel centro di questo paese si trovano tratti di modernità e di antichità, caratteristico è l’antico borgo dei pescatori.

Cattolica e Riccione

vacanze in riviera adriatica-riccione

Tornando a sud si trova Cattolica, a pochi chilometri dal confine con le Marche, circa a venti chilometri da Rimini, è possibile visitare questa elegante località marittima, costellata di viali alberati e predominata dal porto turistico.

Per un bagno rigenerante ecco che qui il mare fa il padrone e, come il resto della riviera, il litorale degrada lentamente per poter ospitare in tranquillità anche i giochi dei più piccoli.

A proposito di bimbi, tra Cattolica e Riccione è possibile sbizzarrirsi tra i vari parchi tematici, i più famosi d’Italia, a Cattolica si trova l’Acquario di Cattolica, dove i bambini rimangono sempre stupefatti di fronte al fascino del mondo marino.

Non c’è solo l’acquario per scoprire il mondo animale, a Riccione si trova l’Oltremare, dove si può conoscere divertendosi e a proposito di divertimento è impossibile non fare un salto anche al famoso Aquafan, che si trova proprio di fianco.

Milano Marittima

Tornando a nord si trova Milano Marittima a circa trenta chilometri da Rimini, è qui che la vita notturna si accende, questa località è infatti famosa sia per il mare che per la movida.

Attenzione però, giovani e famiglie possono sperimentare divertimento e relax indifferentemente, perché la Riviera Romagnola è davvero per tutti.

post a comment