Top

La Riviera Romagnola è costellata di spiagge e pinete, che accolgono chioschi e lidi dai quali poter apprezzare uno spettacolare tramonto tra musica e movida, chi sceglie questa zona lo fa anche per il suo fascino storico e culturale, per andare alla scoperta dei meravigliosi castelli malatestiani che si trovano dislocati tra Rimini e l’entroterra. Una vacanza in Romagna si vive tra festival enogastronomici e culturali, dove tradizione e ospitalità si mescolano. Le spiagge sono appositamente attrezzate per ospitare i bambini e gli animali, con un occhio sempre più attento verso il minor impatto ambientale.

Insomma vediamo perché la Riviera piace.

Tutti i motivi per scegliere una vacanza in Romagna

Le spiagge

vacanza in Romagna-spiagge

 

Innanzitutto per le ampie spiagge super attrezzate.

Qui si può praticare sport e non perdere l’allenamento, ci si diverte, si ascolta della musica, per la quale questa terra è fortemente votata, infatti RDS e Radio DeeJay sono presenti sia a Rimini che a Riccione, rispettivamente, per trasmettere dirette.

Gli hotel e l’entroterra romagnolo

Basta prenotare un hotel a Bellaria 3 stelle, come l’Hotel della Motta , per scoprire tutta l’accoglienza romagnola, tra dj set e concerti qui è festa sia di giorno che di notte, ma si può scegliere anche di rilassarsi sia in spiaggia che al bordo di una piscina esclusiva.

La Riviera Romagnola è poliedrica e vanta la vicinanza a un affascinante entroterra, ideale per chi è alla ricerca di storia e musica, non resta che scoprire le colline, dove si trovano il comune di Verucchio, quello di Montescudo, di San Leo e le loro Rocche Malatestiane, che furono edificate dalla famiglia Malatesta nel periodo medievale.

I prodotti tipici della Riviera

vacanza in Romagna-piadina

credits @ilgiornaledelcibo.it

Tra storia e cultura, la vacanza attraversa i vicoli della gastronomia locale, tra golosità e piatti tradizionali, si svolgono sagre e rassegne, che hanno lo scopo di tutelare i prodotti tipici di questa fiorente area.

I prodotti protagonisti di questi eventi sono il vino Sangiovese D.O.C., la piadina romagnola, la trippa, le patate e la salsiccia.

Gli eventi in Riviera

vacanza in Romagna-notte rosa

credits @deldivertimento.it

 

Gli eventi  sono ideali per chi ama la scoperta delle tradizioni durante una vacanza in Romagna, ma anche per chi ama la musica, quindi per i più irriverenti è imperdibile una crociera nella Wave Music Boat di Cattolica, dove è possibile sperimentare un momento di puro divertimento itinerante e a cielo aperto.

Gli eventi sono i cardini che spingono l’interesse e la curiosità, la voglia di scoprire quanto di buono questa terra può offrire.

Dal festival del Teatro in Piazza di Sant’Arcangelo di Romagna, alla Molo Street Parade, alla Notte Rosa e alla Notte Celeste, da Romagna in fiore e tante sagre e rassegne, per soddisfare davvero tante passioni.

I comfort per famiglie e bambini

La Romagna è il luogo ideale per i giovani ma anche per le famiglie con bambini.

Perché questa zona è giusta per una vacanza in Romagna formato bimbi? Perché qui le spiagge sono attrezzate con giochi sicuri e fondali bassi, protetti dagli scogli frangiflutti, in più mini club e tanto divertimento sono i punti chiave di una vacanza in compagnia di altri bambini.

Inoltre, come già evidenziato, la Romagna è trainante anche in fatto di spiagge eco-sostenibili, come la “Spiaggia Vegetale” di Valverde a Cesenatico, promossa dal Consorzio Cesenatico Bellavita, che incentiva un “uso” delle spiagge con un minor impatto ambientale.

 

Insomma, qui sì che si vive la “Dolce vita”, quella raccontata anche dal regista Federico Fellini, che si trova rappresentata anche sui murales delle casette del Borgo San Giuliano di Rimini, ma anche nella bellezza del porto di Cervia, della Darsena di Rimini e del porto, dell’affascinane porto canale di Cesenatico e della Milano Marittima sempre cool.

Questo è solo un pezzo di ciò che si può raccontare della Riviera Romagnola, perché il resto è tutto da vivere, tra movida, eventi e parchi divertimento, tra i più famosi d’Italia. Ecco perché una vacanza in Romagna merita di essere vissuta a pieno.

post a comment