Top

Agenti di viaggio? Chi ne ha bisogno quando hai uno smartphone. Pianificare un viaggio può essere un problema, ma è il 2017 e abbiamo tutti gli strumenti necessari per rendere la nostra vacanza un gioco da ragazzi. Abbiamo quindi esaminato le 15 app da viaggio più utili (e gratuite) per determinare quali strumenti sono più utili per pianificare un viaggio, spostarsi, trovare amici e risparmiare denaro lungo la strada. Se non diversamente specificato, tutte le app sono gratuite e disponibili per Android e iOS.

Flight aware

La nostra prima scelta tra le 15 app da viaggio più utili è Flightaware. Questa app consente agli utenti di visualizzare gli ultimi aggiornamenti e la posizione esatta di qualsiasi volo commerciale in qualsiasi parte del mondo. I dati forniti dall’app includono ritardi, dettagli completi del volo e persino terminali di partenza e arrivo.

Inoltre, FlightAware è dotato di un sistema GPS che ti consente di determinare la tua posizione, vedere quali aerei sono nelle tue vicinanze (e dove sono diretti), e zoomare e scorrere la mappa aerea del mondo.

Ci piace perchè: L’app è particolarmente utile se devi prendere una coincidenza o se il tuo volo è stato reindirizzato ad un terminal o aeroporto diverso. Infine, è possibile creare avvisi per voli specifici, abilitare le notifiche push e condividere i dettagli di viaggio con gli amici nell’elenco dei contatti.

le 15 app da viaggio più utili-flightaware

 

Loungebuddy

Cosa c’è di meglio che rilassarsi nella lounge dell’aeroporto in attesa del proprio volo o tra una coincidenza o l’altra? Grazie all’app LoungeBuddy potrete accedere alle lounge di quasi tutti gli aeroporti del mondo anche se non possedete un Lounge Pass.

Infatti, se non si dispone dell’iscrizione lounge per l’aeroporto in cui vi trovate, è possibile acquistarne l’accesso tramite l’app LoungeBuddy. Puoi anche utilizzare l’app per visualizzare recensioni, foto e servizi che altri visitatori della lounge hanno pubblicato sull’app.

Ci piace perchè: Loungebuddy inoltre monitora lo stato di tutti i voli ed individua le lounge aeroportuali a cui si ha accesso grazie al possesso di alcune carte di credito.

le 15 app da viaggio più utili-loungebuddy

Tripit

Tra le 15 app da viaggio più utili c’è TripIt. Grazie a TripIt non dovrai mai più utilizzare gli prenotazioni cartacee. TripIt infatti si collega al tuo account e-mail e preleva ogni numero di conferma che arriva nella tua casella di posta. Qualsiasi prenotazione di volo, hotel, escursione o cena contenente un numero di conferma verrà inserita in un itinerario organizzato, tutto in un’unica cartella.

Ci piace perchè: I ritardi dei voli e le modifiche dell’ultimo minuto inviate alla tua e-mail verranno aggiornate automaticamente.

le 15 app da viaggio più utili-tripit

XE

Ti trovi in un paese estero in cui si utilizza un’altra moneta, e non sai bene quanta differenza di cambio ci sia con l’Euro. Con questa calcolatrice offline, non è necessario memorizzare i cambi di valuta. L’app XE Currency Converter non è utile solo per il download di tassi di cambio in tempo reale, ma ti consente anche di guardare più cambi di valuta contemporaneamente. Così avrai sempre un’idea di quanti soldi stai spendendo.

Ci piace perchè: È perfetto se stai facendo molti viaggi o tenendo d’occhio le valute globali per motivi di lavoro.

le 15 app da viaggio più utili-xe-currency

 

Aroundme

Non poteva mancare tra le 15 app da viaggio più utili l’app AroundMe. Con l’app AroundMe, puoi esplorare facilmente l’area in cui ti trovi. Questo strumento analizza servizi e attività commerciali nelle tue vicinanze e ti aiuta a trovare ciò che stai cercando.

Che si tratti di banche, distributori di benzina, ospedali, caffetterie o hotel, AroundMe ha tutto ciò che serve nel suo database. Una volta selezionato dove vuoi andare, puoi utilizzare la funzione “Indicazioni” per arrivarci.

Ci piace perchè: stai cercando un bancomat a Parigi? Basta aprire la categoria ATM sull’app per vedere non solo la posizione più vicina, ma anche una mappa in tempo reale che spiega come arrivarci.

le 15 app da viaggio più utili-aroundme

Wiffinity

L’app Wiffinity ti consente di connetterti facilmente alle posizioni wi-fi durante i viaggi. Questa app di viaggio presenta una mappa wi-fi interattiva, che ti aiuta a trovare e condividere gli hotspot wi-fi gratuitamente. Il bonus è che non è necessario registrarsi prima dell’uso.

Ci piace perchè: La community di Wiffinity condivide le password degli hotspot, a cui puoi connetterti in modo anonimo senza registrarti.

le 15 app da viaggio più utili-wiffinity

Maps.me

Sei senza Internet nel telefono e ti sei perso? Tra le 15 app da viaggio più utili c’è anche Maps.me, che viene in tuo soccorso grazie all’uso di mappe offline al 100%. Basta scaricare una mappa di qualsiasi luogo nel mondo e accedervi in ​​seguito quando non si è connessi alla rete mobile o non si dispone di WiFi.

In altre parole, perfetto per viaggiare. Offre un alto livello di dettagli, con milioni di punti di interesse come ristoranti, distributori di benzina, destinazioni turistiche.

Ci piace perchè: Le mappe offline sono di dimensioni incredibilmente ridotte e possono essere scaricate gratuitamente.

le 15 app da viaggio più utili-mapsme

Trova la mia medicina

Se sei un viaggiatore frequente o semplicemente se vai in vacanza all’estero per la prima volta, Trova la mia medicina è un’app fondamentale da inserire nel tuo bagaglio. In pochi clic, ti consentirà di trovare i nomi dei tuoi medicinali nel paese in cui viaggi. Le malattie di viaggio e i piccoli problemi che ogni viaggiatore affronta non saranno più un problema.

L’app funziona in modo molto semplice e intuitivo. Ricerca la tua medicina abituale per nome, principio attivo, sintomo o categoria farmacologica, e troverai l’equivalente giusto nel paese che stai visitando.

Ci piace perchè: La versione attuale copre sette paesi (Italia, Stati Uniti, Spagna, Germania, Inghilterra, Francia, Polonia). Ma viene costantemente aggiornata per seguirti in tutti i tuoi viaggi.

le 15 app da viaggio più utili-trova-la-mia-medicina

 

Sit or squat

Una tra le 15 app da viaggio più utili è sicuramente Sit or Squat. L’app Sit or Squat ti aiuterà nella ricerca di servizi igienici ovunque. Infatti, utilizza i sensori di posizione dello smartphone per visualizzare i servizi igienici pubblici nelle vicinanze in forma di elenco o su una mappa.

Gli utenti possono valutare i servizi igienici “Sit” (abbastanza buono) o “Squat” (potrebbe essere migliore), visualizzare le recensioni degli utenti, caricare le immagini delle strutture e aggiungere servizi igienici non presenti nell’elenco.

Ci piace perchè: Un’ottima funzionalità è il filtro per la ricerca di servizi igienici con caratteristiche o criteri specifici. Come i servizi igienici aperti in quell’esatto momento, il pay-per-use, quelli con fasciatoi, ecc.

le 15 app da viaggio più utili-sit-or-squat

Tipulator

In moltissimi paesi è obbligatorio lasciare una piccola percentuale di mancia dove aver consumato un pasto al ristorante. Grazie a Tipulator, una tra le 15 app da viaggio più utili, finalmente calcolare la mancia non è mai stato così semplice. Basta inserire l’importo del conto e la percentuale che si desidera dare come mancia, e l’app la calcola automaticamente.

Ci piace perchè: Se ti trovi in ​​un gruppo di amici, tocca “Dividi conto” e Tipulator dividerà sia il conto che la mancia in modo uniforme.

le 15 app da viaggio più utili-tipulator

MetrO

MetrO ti aiuta a trovare il percorso più veloce nei sistemi di trasporto pubblico in più di 400 città in tutto il mondo. Un’unica applicazione per tutti i tuoi viaggi. Scarica le città di cui hai bisogno e cerca il tuo percorso in metropolitana, autobus, tram, ferrovia … (a seconda delle città).

Non è richiesta alcuna connessione di rete dopo aver installato le città. Trova il percorso migliore dalla tua posizione corrente e controlla la mappa dei dintorni all’interno del programma (nelle principali città).

Ci piace perchè: Per alcune città, puoi persino accedere ai dati tenendo conto di interruzioni temporanee, monitorate giorno per giorno.

le 15 app da viaggio più utili-metrO

Sayhi translate

SayHi Translate è un’applicazione appositamente progettata per sostituire gli interpreti e per aiutarti a farti capire in una lingua sconosciuta. Puoi infatti parlare attraverso il tuo dispositivo e l’applicazione riprodurrà le tue parole tradotte nella lingua del paese con cui ti trovi, con una qualità molto buona.

Offre un sistema di riconoscimento vocale e supporta 40 lingue, mentre altre saranno aggiunte con aggiornamenti futuri. Il riconoscimento vocale è uno dei migliori perché ha una precisione almeno del 95% durante la conversione delle parole.

Inoltre, questa applicazione offre la possibilità di parlare con un’altra persona in un’altra lingua e tradurre per entrambi.

Ci piace perchè: Puoi personalizzare la voce, scegliendo tra una voce maschile o femminile quando l’applicazione parla. Inoltre, se il parlato è troppo veloce per te, l’applicazione consente di modificare la velocità della voce spostando un cursore verso sinistra o destra.

le 15 app da viaggio più utili-sayhi-translate

 

Trail Wallet

Ti trovi in vacanza ed hai fissato un budget per ogni giorno? Più facile a dirsi che a farsi. L’aiuto è a portata di mano con Trail Wallet. Funziona come un’app di gestione delle spese, consentendo di inserire ogni spesa e assegnarle una categoria. L’aspetto interessante di questa app è quanto sia semplice tenere traccia della tua quantità giornaliera di budget. Tutto quello che devi fare è aggiungere sull’app il tuo prossimo viaggio e il tuo budget giornaliero.

Uno dei punti salienti è che puoi scegliere la valuta locale. L’app convertirà automaticamente la tua spesa nella valuta locale in modo da poter vedere esattamente quanto stai spendendo. Inoltre, se sei un vero fan delle statistiche, Trail Wallet può mostrarti una panoramica di ciò che hai speso in un grafico a torta con codice colore.

Ci piace perchè: Nel caso in cui tu abbia bisogno di qualcuno che ti dia un feedback costante sulle tue spese, questa app ha anche dei divertenti cartoni animati che fanno commenti sui tuoi acquisti.

le 15 app da viaggio più utili-trail-wallet

Packpoint

Tra le 15 app da viaggio più utili, infine, c’è anche PackPoint. Che tu sia un pianificatore meticoloso o preferisci fare all’ultimo minuto, PackPoint è un’ottima app per assicurarti di non dimenticare tutti gli oggetti importanti prima di una partenza. Inserisci semplicemente il luogo in cui ti rechi, quando, per quanto tempo, se si tratta di lavoro o di svago.

eleziona il tipo di attività che svolgi o le persone che verranno con te (ad esempio, spiaggia, lavoro, o cose per bambini). PackPoint genererà automaticamente una lista di cose da mettere in valigia per tutte queste eventualità.

Ci piace perchè: non potrai più dimenticare la tua protezione solare e comprarne una ridicolmente costosa all’aeroporto.

le 15 app da viaggio più utili-packpoint

post a comment