
Esattamente due anni fa, il 21 dicembre 2015, io e Lorenzo partivamo per quindici bellissimi giorni nella madre di tutte le metropoli: New York. Era la mia prima volta lì, e volevo vivermela non da turista (ovvero, abolite tutte le sveglie prima delle 9.00 di mattina), ma da abitante del luogo, come una Carrie Bradshaw qualsiasi. E per farlo avevo scelto il periodo più magico dell’anno: Natale e Capodanno. Vi consiglio assolutamente almeno una volta nella vita di passare un Natale a New York, perché sarà l’esperienza più totale e meravigliosa che farete. E se deciderete di farlo, non potete perdervi le 10 cose da fare a New York a Natale che abbiamo stilato per voi. Scopritele qui sotto:
10 cose da fare a New York a Natale
Comprate l’albero di Natale al mercatino di Union Square
Questo mercatino natalizio è una vera istituzione, e troverete migliaia di banchetti che vendono non solo oggetti artigianali fatti a mano, ma anche bellissimi alberi di natale veri, di tutte le misure e dall’odore sublime. Noi ne abbiamo preso uno piccolino, e lo abbiamo sistemato nel nostro appartamento affittato con AirBnb a Manhattan nella zona di Midtown.
Immergetevi nel caos della Grand Central
Manhattan ha la metropolitana più antica in assoluto, ma il vero fulcro di tutto è la stazione Grand Central, enorme e suggestiva, sede di moltissimi film e telefilm (chi si ricorda l’arrivo di Serena Van Der Woodsen alla Grand Central in una delle primissime puntate di “Gossip Girl“?). Durante il periodo natalizio, troverete un paio di band che suonano canzoni di Natale, davvero magico.
Passeggiate a Central Park
Central Park durante il vostro soggiorno meriterà ben più di una sola visita. Lo abbiamo inserito tra le 10 cose da fare a New York a Natale perché le cose da non perdere sono moltissime, tra cui il mosaico dedicato a John Lennon con la scritta “Imagine” nella zona Strawberry Fields, pieno di fiori che i turisti vi lasciano sopra abitualmente; il lago al centro di Central Park; la statua di Balto, il cane-lupo dell’omonimo cartone, realmente vissuto; lo zoo di Central Park, piccolino ma molto divertente, con spazi grandi per gli animali, tra cui le simpatiche foche; e soprattutto, attenti agli incontri ravvicinati con gli adorabili scoiattolini che brulicano il parco.
Pattinate a Bryant Park
Vi sembrerà di essere dentro un film: vi ritroverete a pattinare in mezzo a grattacieli altissimi che vi circondano tutt’attorno, con una musica natalizia in sottofondo, una pista da pattinaggio enorme, un albero gigante addobbato a festa e il famoso mercatino di Natale di Bryant Park.
TIPS & TRICKS: vi consiglio di comprare le buonissime tisane artigianali che fanno, soprattutto quella al gusto Bubblegum e Mango).
Rifatevi gli occhi da Saks Fifth Avenue
Il negozio di lusso per eccellenza a Manhattan, troverete tutte le marche più costose e tutte le ultime novità in fatto di abbigliamento, borse, scarpe, profumi, gioielli, ma a prezzi non esattamente accessibili, quindi probabilmente finirete per uscire a mani vuote. E se sarete fortunati potrete incontrare qualche celebrity che fa shopping, a noi è toccata Lady Gaga! Un perfetto regalo da inserire tra le 10 cose da fare a New York a Natale.
Fatevi un selfie al Rockefeller Center
Tra le 10 cose da fare a New York a Natale, una tappa fissa è la visita al Rockefeller Center. Sotto Natale, al Rockefeller Center viene issato l’albero di Natale più alto di Manhattan, ed è tutto decorato con splendidi festoni verdi e rossi. La fila per farsi un selfie sotto l’albero è lunga, ma la foto sarà davvero romantica, circondati anche da un’altra pista da pattinaggio.
TIPS & TRICKS: se avete fame, trovate proprio di fronte al Rockefeller Center il locale “Bill’s Burger“, con un’atmosfera tipica degli anni ’50-’60: da provare il milkshake in stile “Pulp Fiction”!
Andate a Times Square il 25 Dicembre
Noi abbiamo deciso di passare il giorno di Natale immersi nella magia e nel caos di Times Square, ed è stato meraviglioso. Appena usciti dalla metro, vi ritroverete catapultati in un universo pieno di led luminosi, grattacieli con scritte colorate, personaggi dei cartoni che vagano in cercano di foto, turisti che si fanno foto, negozi di caramelle, di giocattoli, di statue (andate da Madame Tussuads, il più famoso museo di statue di cera ispirate ai personaggi famosi). E per merenda concedetevi un buonissimo donut colorato da Dunkin’ Donuts, il re delle ciambelle alla Homer Simpson.
Fate una scorpacciata di caramelle da Dylan’s Candy Bar
Un negozio su tre piani interamente pieno di caramelle, cioccolatini, cioccolata, insomma schifezze! Da provare i cerotti al gusto cioccolato, e le tavolette al gusto bacon.
Ammirate il tramonto sulla High Lane
La High Lane si trova nel quartiere di Chelsea, ed è un esempio perfetto di riqualificazione urbana. Infatti si tratta di un parco pedonale costruito dove prima si trovava la ferrovia sopraelevata, rimodernizzata con un bellissimo percorso immerso nel verde, perfetto per guardare il tramonto. Noi abbiamo percorso tutta la passeggiata proprio ad orario tramonto durante la Vigilia di Natale, perciò non potevamo non inserirlo tra le 10 cose da fare a New York a Natale.
Salite sull’Empire State Building di sera e prendete un cocktail sul rooftop di un grattacielo
La magia e i brividi di salire sull’Empire State Building di sera e vedere tutta New York illuminata da milioni di luci sono indescrivibili. Infine, per concludere degnamente le 10 cose da fare a New York a Natale, mantenete questa euforia concedendovi un cocktail su uno dei tanti rooftop bar, ovvero all’ultimo piano del grattacielo. E se sarete fortunati, vi daranno anche un accappatoio per tenervi al caldo!