
Cosa mangiare a Valencia: 10 specialità da provare
Dopo averti parlato dei migliori locali in cui magiare a Valencia, ci sembra giusto affrontare un altro argomento a tema gastronomia. Questa volta suggerendoti cosa mangiare a Valencia.
Eh sì, perché Valencia ha una tradizione culinaria secolare e le ricette della tradizione si sprecano.
In pochi giorni non siamo riusciti a provare tutti i piatti tipici che avremmo voluto, ma comunque vogliamo suggerirti quali sono le 10 specialità da provare assolutamente se non sai cosa mangiare a Valencia. Cominciamo!
Sommario
Cosa mangiare a Valencia: 10 specialità da provare
1- Jamon Serrano
Immancabile, come in tutta la Spagna, un antipasto a base di vero Jamon Serrano, il prosciutto forse più pregiato del Paese.
Se al ristorante è troppo costoso, puoi provare ad assaggiarlo al Mercado Central in uno dei tanti chioschi e banconi che forniscono assaggi proprio di questo prosciutto così squisito.
2- Tapas valenciane
Sempre restando nella sfera degli antipasti, devi assolutamente assaggiare le tapas valenciane. Tra queste, le più tipiche che ti consigliamo di provare sono:
- Patatas bravas
- Seppie alla piastra
- Crocchette di baccalà
- Acciughe marinate
- Esgarraet, strisce di baccalà con peperoni, aglio e olio
- Crocchette di formaggio
3- Paella valenciana
Cosa mangiare a Valencia se non la tipica paella, specialità che è nata proprio in questa città?
Ebbene sì, forse non tutti lo sanno, ma la paella originale pone le sue radici proprio a Valencia, ed è per questo che rappresenta il piatto più tipico da provare se ti trovi in città.
La ricetta della paella valenciana, infatti, si caratterizza per la presenza di questi ingredienti: pollo, coniglio, peperoni e ovviamente riso.
Noi l’abbiamo provata al ristorante El Rall, in pieno centro, e ci ha soddisfatto tantissimo.
4- Fideuà
Simile alla paella, ecco un’altra pietanza da provare se ti trovi a Valencia: la fideuà.
In questo piatto il riso viene sostituito da una sorta di spaghetti sottili, chiamati fideos (o anche da altre tipologie di pasta, come la gramigna), accompagnati solitamente da gamberi, calamari e cozze, oltre alle verdure.
Una ricetta molto tipica specialmente nella zona costiera di Valencia.
5- All y Pebre
Un altro piatto da provare se non sai cosa mangiare a Valencia è l’All y Pebre.
Si tratta di una ricetta tipica degli antichi villaggi di pescatori che prevedeva un piatto a base di anguilla, patate, paprika dolce e aglio, con una variante che prevede la cipolla al posto della patata.
Una ricetta non facilissima da trovare, ma che è simbolo della tradizione valenciana.
6- Clóchinas al vapore
Sempre restando sulle ricette a base di pesce, ecco che potresti provare anche le Clóchinas al vapore, ovvero le cozze al vapore.
Un piatto semplice, ma sostanzioso, anch’esso facilmente reperibile nella zona costiera di Valencia
7- Buñuelos
Mai sentito parlare de Las Fallas, la festa più famosa di tutta Valencia che si tiene ogni anno a marzo? Ebbene, devi sapere che i dolci che accompagnano meglio questi giorni di festa cittadina sono i buñuelos.
Si tratta in concreto di frittelle, preparate con farina, lievito e acqua, ma che possono anche essere preparate con la zucca o ripiene con crema e cioccolato.
8- Fartons
Ma i buñuelos non sono l’unico dolce che ti consigliamo di provare se non sai cosa mangiare a Valencia. Ci sono anche i fartons che meritano un assaggio.
In questo caso parliamo di panini dolci dalla forma allungata con la glassa e lo zucchero a velo. Una vera prelibatezza che si accompagna alla perfezione con la prossima ricetta tipica valenciana.
9- Horchata
Parliamo dell’horchata (o horxata), la bevanda tipica di Valencia a base di latte, acqua, zucchero e chufa, un piccolo tubero presente nella regione di Valencia.
Consigliamo di provarla specialmente quando le temperature raggiungono picchi elevati, perché è davvero rinfrescante.
10- Agua de Valencia
Al decimo posto nella lista di cosa mangiare a Valencia, o meglio bere in questo caso, troviamo l’agua de Valencia, un’altra tipica bevanda della città.
l’agua de Valencia altro non è che un cocktail, simile alla sangria, ma che differisce per gli ingredienti utilizzati. Per prepararla si usa infatti la cava (o lo champagne), il succo d’arancia e la vodka (o il gin).
Noi l’abbiamo provata in accompagnamento alla paella valenciana e dobbiamo dire che l’abbinamento è davvero ottimo e azzeccato.