Top

Cosa fare a Capodanno 2017 in Italia? La notte del 31 dicembre 2017 è ancora lontana, ma prenotare in anticipo è sempre un’ottima strategia. In modo da poter ottenere il meglio da tutte le offerte di Capodanno promosse da molte città italiane. Cene di capodanno, concerti all’aperto ed eventi, relax nei migliori centri benessere o serate romantiche, ecco una panoramica di alcune idee su come iniziare il nuovo anno.

Capodanno a Milano

La città più metropolitana d’Italia offre innumerevoli opzioni interessanti riguardo a cosa fare a Capodanno 2017 in Italia. Le piazze principali, tra cui Piazza Duomo, Piazza Castello e Piazza Affari, offriranno concerti di musica dal vivo e spettacoli di ballerini e acrobati, spettacoli di luci e colori. Ci saranno anche molti eventi teatrali la sera del 31 dicembre 2017, come: “La Dame aux Camélias” di Frédéric Chopin, diretto da Theodor Guschlbauer al Teatro alla Scala; una reinterpretazione della famosa fiaba dei fratelli Grimm “Hansel e Gretel” al Teatro Piccolo, e “Sogni e bisogni” al Teatro Manzoni, diretto e interpretato da Vincenzo Salemme. Che, con la sua compagnia, allo scoccare della mezzanotte si unirà al pubblico per un brindisi con spumante e panettone. Inoltre, il teatro organizza anche uno speciale Happy Hour di Capodanno.

Se invece preferite festeggiare in una discoteca ballando tutta la notte, la vita notturna milanese offre infinite opportunità. Dal rock a locali alternativi, luoghi sotterranei in cui è possibile scatenarsi ballando con note elettroniche, o discoteche internazionali molto trendy. Tra i più famosi: il Circolo Arci Magnolia vicino all’Idroscalo, il Tunnel Club con Le Cannibale + Voyage in via Sammartini, l‘Alcatraz nell’area Maciachini.

cosa fare a Capodanno 2017 in Italia-milano

 

Capodanno a Venezia

Se sogni un romantico Capodanno con un’atmosfera fiabesca, la laguna di Venezia è una delle mete più ambite d’Europa. Tra gli eventi in programma per questa magica notte, oltre al classico kiss-in in piazza San Marco, ci sarà il tradizionale concerto al Teatro la Fenice diretto da Myung-Whun Chung, con il tenore Francesco Meli e il soprano Maria Agresta. Una prima parte esclusivamente orchestrale sarà completata dal “Va, pensiero” tratto dal Nabucco e dal brindisi “Libiam ne ‘lieti calici” della Traviata di Giuseppe Verdi.

Se vuoi invece gustarti una cena di Capodanno attraversando i canali più belli, puoi fare un cenone di Capodanno in barca, che, dopo un itinerario indimenticabile, approderà direttamente in Piazza San Marco e nel cuore di Venezia.

cosa fare a Capodanno 2017 in Italia-venezia

Capodanno a Bologna

Hai intenzione di passare l’ultimo dell’anno a Bologna? Ti consigliamo di trascorrere qui qualche giorno in più per avere l’opportunità di apprezzare appieno tutte le offerte della città: cibo, arte e cultura, vita notturna e shopping. Il nuovo anno arricchisce ancor di più la città: troverai eventi, incontri, mercati, concerti in tutta Bologna. L’evento tipico di Capodanno è in Piazza Maggiore, dove ogni anno è possibile assistere al rogo del “Vecchione, durante il quale viene bruciata un’immagine disegnata da un artista. Il fuoco segna simbolicamente la fine del vecchio anno e accoglie il nuovo, proprio come fanno le persone, mentre il fuoco continua, con panettoni e spumanti per festeggiare il nuovo anno. L’inizio del festival è previsto intorno alle 21:00, quando iniziano i concerti organizzati dalla città di Bologna.

cosa fare a Capodanno 2017 in Italia-bologna

 

Capodanno a Ferrara

Riguardo a cosa fare a Capodanno 2017 in Italia, grandi festeggiamenti sono stati programmati anche in Emilia Romagna. Ferrara sarà la location di un fantastico spettacolo di fuochi d’artificio che circonderà il Castello della famiglia Estense seguendo il ritmo della musica, con centinaia di spettatori nelle strade della città. Se vuoi goderti una serata veramente signorile, la Corte del Duca ti aspetterà al banchetto dei duchi d’Este al Castello, con un menù e atmosfera rigorosamente rinascimentali.

cosa fare a Capodanno 2017 in Italia-ferrara

Capodanno a Napoli

Il capodanno 2017 a Napoli vedrà il suo cuore in Piazza del Plebiscito con il tradizionale concerto di Capodanno e, a mezzanotte, con l’emozionante spettacolo di fuochi d’artificio che illuminerà tutta la città di luci scintillanti e colori. Per il doposerata, vi consigliamo la discoteca sul Lungomare Liberato (buone notizie per tutti: è gratis!).

cosa fare a Capodanno 2017 in Italia-napoli

 

Capodanno a Catania

Che ne dici di iniziare il 2018 in Sicilia? I sapori e i colori delle terre siciliane saranno esaltati nelle cene di gala e negli spettacoli programmati per la notte più lunga dell’anno. Se sei un amante della musica, la tua destinazione perfetta è Catania. Appuntamento il 31 dicembre 2017 con un concerto in Piazza Duomo (sotto la supervisione del famoso elefante di Catania). Ed il 1 gennaio con il tradizionale concerto di Capodanno al “Teatro Lirico Massimo Bellini“.

cosa fare a Capodanno 2017 in Italia-catania

Capodanno a Orvieto

Sei un amante della musica e non sai cosa fare a Capodanno 2017 in Italia? Orvieto è la risposta! Dal 28 dicembre al 1 ° gennaio, Orvieto diventerà la capitale invernale del Jazz. Cinque giorni di concerti con artisti internazionali di spicco in edifici storici, teatri, ristoranti e l’immancabile presenza della banda stradale nel quartiere centrale della città.

cosa fare a Capodanno 2017 in Italia-orvieto

Capodanno a Roma

Con una città così grande i luoghi da visitare sono molti e vari, ma i festeggiamenti del capodanno di Roma sono centrati in Piazza del Popolo. Enormi folle di residenti e turisti si rallegrano e danno il benvenuto al nuovo anno con musica dal vivo e danze. E, naturalmente, i fuochi d’artificio obbligatori a mezzanotte. C’è anche un concerto di musica classica all’aperto nella piazza del Palazzo del Quirinale. Mentre al Colosseo potrete godervi uno spettacolo musicale dal vivo presso la Via dei Fori Imperiali.
Ma cosa fare a Capodanno 2017 in Italia per gli appassionati di atletica? La vigilia di Capodanno romana prevede anche la maratona di We Run Rome. Con un percorso scenico che inizia e finisce vicino alle spettacolari Terme di Caracalla. Questo attrae corridori competitivi e non competitivi, con circa 10.000 partecipanti ogni anno.

cosa fare a Capodanno 2017 in Italia-roma

 

post a comment