Top

Quei quattro giorni nella foresta Amazzonica sono stati tra i più intensi della nostra vita. La giungla amazzonica è piena di vita: il suo ambiente unico crea e sostiene una vasta gamma di piante e animali. Proprio per questa sua grande diversità rispetto al clima e ai paesaggi a cui siamo abituati in Italia, bisogna riflettere bene su come vestirsi nella foresta Amazzonica.

Per molti viaggiatori, un tour sul Rio delle Amazzoni è un’avventura irripetibile e, poiché l’ambiente amazzonico è assolutamente unico nel suo genere, può essere difficile sapere cosa mettere in valigia.

La maggior parte delle escursioni nella giungla sono molto simili. Che si tratti di birdwatching nelle prime ore del mattino su uno skiff, o di trekking attraverso la foresta pluviale in cerca di fauna selvatica, o di kayak sul Rio delle Amazzoni, o relax sul ponte di sera, abbiamo messo a punto per voi una lista di cose fondamentali da mettere in valigia per il vostro viaggio nella foresta Amazzonica.

Se non sapete ancora a quale tour operator affidarvi per la vostra avventura in Amazzonia, noi vi consigliamo Joshua’s Amazon Expeditions, un team di ragazzi nativi del luogo che vi faranno vivere una delle esperienze più intense della vostra vita.

Ecco tutti i nostri consigli su come vestirsi nella foresta Amazzonica!

Come vestirsi nella foresta Amazzonica

Abbigliamento e scarpe per la giungla amazzonica:

  • Indumenti asciutti: gli indumenti ampi e asciutti sono la scelta migliore per combattere il caldo della foresta Amazzonica. È molto umido in Amazzonia e possono volerci giorni perché i vestiti si asciughino.
  • Camicie e pantaloni a maniche lunghe: anche se fa molto caldo nella giungla, dovrai indossare camicie e pantaloni a maniche lunghe per proteggerti dal sole e, soprattutto, dalle zanzare. Assicurati che camicie e pantaloni siano di colore chiaro e traspiranti, oltre che larghi. Le zanzare sono attratte dai colori scuri e mordono attraverso abiti attillati.
  • Abiti da indossare per escursioni notturne: abiti larghi in cotone sono i migliori da indossare a bordo della barca fluviale durante le ore di buio. Nel decidere come vestirsi nella foresta Amazzonica bisogna prendere in considerazione sia il giorno ma anche la notte.

come vestirsi nella foresta amazzonica

  • Scarpe e calzini: gli stivali di gomma sono l’opzione migliore per le passeggiate nella giungla. Assicurati di portare un paio di calze extra, ne avrai bisogno! Invece, durante i momenti di riposo nel lodge, molti viaggiatori amano indossare le infradito o le comode scarpe slip-on.
  • Giacca a vento leggera: una giacca a vento leggera, con cappuccio, e impermeabile è l’ideale da avere a portata di mano per un’escursione nella giungla più fresca del primo mattino o per non farsi prendere in pieno dalla pioggia!
  • Vestiti puliti per il viaggio in aereo: non dimenticare di portare vestiti puliti per il viaggio in aereo verso casa. La maggior parte dei tuoi vestiti sarà umida dopo le notti passate nella giungla. È una buona idea tenere i vestiti puliti in un sacchetto di plastica mentre sono in valigia.

 

 

Cappelli e copricapi per la foresta pluviale amazzonica:

  • Cappello a tesa larga: un cappello chiaro e asciutto con tesa larga ti aiuterà a proteggerti dal sole e dalle zanzare. È importante scegliere un cappello con un “risvolto posteriore” per proteggere il collo dalle scottature solari. I cappelli sono molto importanti nella giungla amazzonica.
  • Fascia: per le donne con i capelli lunghi o la frangetta, è molto utile indossare una fascia. L’umidità della foresta Amazzonica potrebbe rovinare i tuoi capelli, quindi è meglio tenerli indietro.
  • Elastici per capelli: molte delle escursioni nella giungla possono essere abbastanza impegnative, quindi per un comfort ottimale, coloro che hanno i capelli lunghi dovrebbero tenerli legati.

come vestirsi nella foresta amazzonica

Articoli da toeletta da portare in Amazzonia:

  • Spray anti-zanzare: l’unico modo per prevenire le punture di zanzara nella foresta amazzonica è utilizzare uno spray ad alto contenuto di Deet. Spruzzare i vestiti con Deet aiuterà anche a tenere lontane quei fastidiosi mosquitos.
  • Farmaci: è molto importante portare con sé tutti i farmaci che si assumono quotidianamente e una fotocopia della prescrizione. È molto difficile trovare farmacie nella remota giungla amazzonica, quindi è meglio avere tutte le forniture mediche a portata di mano. È una buona idea prendere alcuni farmaci da banco (Tylenol, Pepto Bismol) o puoi chiedere al tuo medico di prescriverti un ciclo di antibiotici, per ogni evenienza!
  • Alta protezione solare e protezione solare impermeabile: il sole in questa parte del mondo è molto forte, avrai sicuramente bisogno di una buona protezione solare di alta qualità SPF. Meglio inoltre che sia anche impermeabile, poiché la giungla può diventare molto umida e il tuo itinerario potrebbe includere il nuoto con i delfini di fiume.

come vestirsi nella foresta amazzonica

  • Disinfettante per le mani e salviette detergenti: tenere una bottiglietta di disinfettante per le mani nello zaino è una buona idea nel caso in cui sia necessario lavarsi le mani mentre si è nella foresta pluviale amazzonica. È anche utile portare alcune salviette detergenti, per rinfrescarsi a metà giornata. Ricorda di portare sempre con te le salviette usate e di smaltirle in un luogo appropriato.
  • Crema all’idrocortisone: anche se farai del tuo meglio per proteggerti dalle zanzare indossando abiti a maniche lunghe e usando il Deet, sicuramente prima o poi ti capiterà di essere punto. È inevitabile nella vasta giungla amazzonica. La crema all’idrocortisone aiuta ad alleviare il prurito, il rossore e il gonfiore, causati dalle punture di insetti.
  • Compresse di malaria: chiedi al tuo medico se saranno necessarie compresse di malaria per la tua area di viaggio.
  • Shampoo/sapone biodegradabile: la maggior parte dei lodge ti fornirà shampoo e sapone, ma è sempre una buona idea avere a portata di mano una bottiglia extra da viaggio. Non dimenticare lo spazzolino e il dentifricio, quelli non sono forniti.

 

 

Accessori utili e gadget per la foresta Amazzonica:

  • Binocolo: una buona coppia di binocoli è molto importante per la giungla amazzonica. La maggior parte della fauna selvatica dell’Amazzonia è in cima agli alberi. Bradipi tridattili, scimmie e tucani sono spesso avvistati nel loro habitat a baldacchino.
  • Fotocamera digitale con schede di memoria extra: la giungla amazzonica ti offrirà molte opportunità fotografiche. Passare da scenari della giungla a tramonti colorati inizierà a riempire la scheda di memoria molto rapidamente. Porta con te una scheda di memoria aggiuntiva nel caso in cui si esaurisca lo spazio!
  • Zaino: uno zaino comodo funzionerà al meglio per i tuoi viaggi nella giungla. Evita di usare una borsa a tracolla.
  • Occhiali da sole: un buon paio di occhiali da sole ti proteggerà dai raggi UV del sole. Cerca di non portare un costoso paio di occhiali da sole nel caso in cui li perdessi nel Rio delle Amazzoni!

  • Torcia o proiettore: non tutte le crociere o i lodge forniscono torce. Avrai bisogno di una torcia o di una lampada frontale per passeggiate notturne nella giungla per avvistare serpenti, caimani e altre specie notturne. Alcune crociere e lodge interrompono l’alimentazione elettrica di notte e, a questo punto, la giungla amazzonica è molto buia. Se ti svegli nel cuore della notte, dovrai muoverti con la torcia. Non dimenticare di mettere in valigia un set di batterie di backup.
  • Contanti: porta piccoli tagli di denaro per gli acquisti di souvenir nei mercati locali. Avrai anche bisogno di denaro per le mance alle guide e il personale del lodge. La maggior parte dei posti non accetta carte di credito e sarà molto difficile trovare un bancomat.

 

 

Cosa non mettere in valigia per un tour sul Rio delle Amazzoni:

  • Abbigliamento nero: tieni tutti i tuoi vestiti neri a casa. I vestiti neri attirano le zanzare e altri insetti. Inoltre, fare trekking nella giungla sotto il sole amazzonico, indossando abiti neri, ti renderà stanco ed esausto.
  • Computer portatile da lavoro: con le escursioni naturalistiche al mattino, le attività sul fiume nel pomeriggio e i cocktail amazzonici la sera, non avrai il tempo di accedere al tuo computer. La connessione Wi-Fi è raramente disponibile nella remota foresta pluviale amazzonica. Anche se riesci a collegarti online, la connessione non sarà molto forte. Inoltre, non vorrai perderti di vedere nuotare i delfini di fiume rosa o un branco di scimmie scoiattolo che migrano attraverso la giungla.
  • Abbigliamento stretto: la giungla amazzonica è molto umida, indossando abiti larghi e ariosi ti aiuterà a sentirti fresco e a tuo agio durante tutte le escursioni nella giungla. Inoltre, lo sapevi che le zanzare sono in grado di mordere anche attraverso gli abiti stretti? Se stai pensando a come vestirsi nella foresta Amazzonica, ricorda: lascia a casa i leggings aderenti.
  • Trucco: non serve a nulla truccarsi nella giungla amazzonica. Le temperature meteorologiche sono elevate durante il giorno e c’è sempre la possibilità di rovesci (dopo tutto è la foresta pluviale!).
  • Gioielli: è meglio lasciare a casa i tuoi gioielli più preziosi per evitare che qualcuno di essi si perda nella remota giungla amazzonica. Dato che le escursioni sono di solito abbastanza attive (pesca piranha, cucina amazzonica, ecc …) potrebbe non essere comodo indossare anelli o bracciali.
  • Caramelle e dolci: i materiali scolastici o l’abbigliamento sono i migliori regali da portare per le comunità amazzoniche. Mentre a tutti i bambini piace ricevere caramelle e dolci, la maggior parte di loro non ha accesso alle cure dentistiche e manca di una corretta alimentazione. Taccuini, matite colorate, pennarelli, righelli e altri materiali scolastici sono molto più utili per la comunità. Puoi anche chiedere in anticipo alla tua guida quali materiali di consumo sono più necessari.

 

 

post a comment