Top

Alcuni sostengono che le Cliffs of Moher siano il confine del mondo. Sorgendo dal mare in un muro che si estende per otto chilometri di lunghezza e 214 metri di altezza, queste aspre scogliere attirano oltre un milione di visitatori ogni anno ed è facile capire perché.

Punto di riferimento storico, meraviglia geografica e terreno di conservazione, le scogliere offrono un’esperienza multiforme e immersiva lungo il paesaggio costiero dell’Irlanda.

Abbiamo avuto occasione di ammirare le Cliffs of Moher in tutta la loro bellezza durante il nostro on the road in Irlanda. Ecco tutto ciò che devi sapere prima di visitare uno dei panorami naturali più mozzafiato al mondo.

Cliffs of Moher: come visitarle

Come arrivare alle Cliffs of Moher

Come sempre in Irlanda, il viaggio è importante quanto la destinazione. La strada per le Cliffs of Moher è una delle più panoramiche del paese, quindi assicurati di scegliere la modalità di trasporto più adatta a te.

In bus

Puoi prendere un autobus pubblico diretto dalla stazione degli autobus di Galway fino alle Cliffs of Moher lungo la Wild Atlantic Way sulla linea Bus Eireann 350.

Se arrivate dagli aeroporti di Shannon, Dublino, Cork o Knock, sono disponibili anche collegamenti in autobus, ma potrebbero essere richiesti trasferimenti. Nota bene che Bus Eireann opera cinque volte al giorno in estate e tre volte al giorno durante il resto dell’anno.

In treno

Tutte le principali città dell’Irlanda (tra cui Dublino, Galway, Cork e Belfast) sono collegate in treno all’Irlanda del Nord.

Per arrivare alle Cliffs of Moher in treno, puoi prendere qualsiasi treno per Galway o Ennis, via Limerick, quindi prendere un autobus per le scogliere. Per ulteriori informazioni, visita il sito web di Irish Rail.

 

 

In macchina

Se stai cercando di guidare nella Contea di Clare ma non hai un veicolo, puoi noleggiare un’auto all’aeroporto di Shannon, che è facilmente accessibile sia da Limerick che da Galway e che si trova a solo un’ora di auto dalle scogliere.

Se hai già noleggiato un’auto e parti da Limerick, Galway o Kerry, impiegherai circa un’ora e mezza. All’arrivo, parcheggia nel parcheggio principale di fronte al centro visitatori, acquista un biglietto d’ingresso e goditi del vantaggio aggiuntivo del parcheggio gratuito.

cliffs of moher

Biglietti

I biglietti d’ingresso alle Cliffs of Moher includono informazioni sui visitatori, parcheggio, accesso a strutture interne ed esterne e ingresso alla mostra Cliff. I biglietti per adulti costano € 6.00, i biglietti per senior e studenti €4.50 e l’ingresso per i bambini di età inferiore ai 16 anni è gratuito.

Percorsi alle Cliffs of Moher

Le Cliffs of Moher si trovano sulla costa occidentale dell’Irlanda, vicino al villaggio di Liscannor nella Contea di Clare.

In una giornata limpida, il sito offre una vista sulle isole Aran, sulla baia di Galway, sui monti Maumturk, su Loop Head, sulla penisola di Dingle e sulle isole Blasket.

A causa della formazione stratificata naturale delle rocce, tra le sporgenze della scogliera sono abitanti popolari gli uccelli marini nidificanti, tra cui fulmari, gabbiani tridattili, razorbill e puffini, che probabilmente vedrai mentre sei lì.

cliffs of moher

Ovviamente sei venuto a vedere le Cliffs of Moher, ma mentre cammini lungo il bordo ci sono alcune spot interessanti da cercare:

  • I fan di Harry Potter potrebbero riconoscere la grande grotta alla base delle scogliere. Qui è stata girata la scena in “Harry Potter e il Principe Mezzosangue” in cui Harry e il Professor Silente vanno a cercare l’horcrux di Voldemort.
  • Gli amanti degli uccelli e della fauna selvatica apprezzeranno la varietà di uccelli presenti nell’area, tra cui pulcinelle di mare, razorbill, gabbiani comuni e gracidi.
  • O’Briens Tower, costruita nel 1835, è uno dei siti più frequentati delle Cliffs of Moher, ma merita sicuramente una visita. C’è una grande piattaforma per una visuale mozzafiato dall’alto (anche se c’è un costo aggiuntivo per accedervi).
  • Le Cliffs of Moher sono intrise di folklore locale. Mentre cammini, tieni d’occhio i lucenti tetti della favolosa città perduta di Kilstiffen, e assicurati di fermarti a Hag’s Head dove una strega locale ha perso la vita inseguendo un bel guerriero.
  • Mentre un pranzo al sacco può essere divertente, ti consigliamo di tenere un po’ di spazio nello stomaco per alcune gustose ostriche di Galway Bay appena pescate che possono essere acquistate in molti pub di Galway, l’ultima tappa del tour delle Cliffs of Moher. Una delle pietanze più buone da mangiare in Irlanda

cliffs of moher

 

 

Come vestirsi alle Cliffs

Ricorda che sei in riva all’oceano e in Irlanda, quindi ti consigliamo di indossare strati di abiti e stivali. Alcuni dei sentieri sono asfaltati ma si cammina principalmente tra terra (fango se piove) e ghiaia quindi preparati.

Non indossare un vestito ma indossa leggings e stivali da pioggia per mantenere i piedi caldi e asciutti. Non indossare stivali di pelle o un cappello (volerà via a causa del vento sempre forte). Meglio un giubbotto tipo Kway con cappuccio impermeabile.

cliffs of moher

Cosa NON mettere in valigia

Ti consigliamo vivamente di lasciare l’ombrello a casa. I venti qui possono essere così forti che nella migliore delle ipotesi tornerai sull’autobus con un ombrello rotto e nella peggiore delle ipotesi potresti ferire te stesso o qualcuno nelle vicinanze!

post a comment