
Castello rosa in Scozia: come arrivarci e dove dormire
Tra tutti i castelli mozzafiato che ci sono in Scozia ce n’è uno davvero particolare che spicca per la sua forma, il colore e la leggenda che ci sta dietro. Parliamo del Craigievar Castle, l’unico castello rosa in Scozia dall’aspetto meraviglioso e incastonato in una cornice fiabesca.
Sommario
Dove alloggiare
Cominciamo innanzitutto a darti un suggerimento su dove alloggiare nel caso volessi vedere il Craigievar Castle. Il castello rosa in questione si trova nei pressi di Alford, a nord est del Paese, e la città più vicina è indubbiamente Aberdeen.
Noi però abbiamo soggiornato nel meraviglioso B&B Woodrcoft House, che si trova vicino a Perth, e che si è rivelato l’alloggio perfetto per noi, nonostante la distanza considerevole dal castello rosa in Scozia.
Questo B&B è gestito da Claire, la gentilissima proprietaria che ci ha subito fatto sentire come se fossimo a casa nostra, preparandoci persino uno spuntino di benvenuto, abitudine consueta per qualsiasi ospite della casa. Nel nostro caso Claire ci ha preparato una zuppa di cavolfiore e scones fatti in casa con marmellata di fragole.
La camera al primo piano poi era la fine del mondo. Spaziosissima, con un letto ultra matrimoniale, angolo relax e un bagno che a momenti era più grande di casa nostra, dotato sia di doccia che di vasca in stile retrò. Segnaliamo anche la presenza dell’eccellente segnale Wi-Fi; tea & coffee facilities; la sala comune con la possibilità di usufruire gratuitamente di ogni genere di beveraggio; e il giardino che circonda la casa, alquanto verde e rigoglioso.
Per non parlare della colazione che Claire prepara al mattino con vista giardino: semplicemente sublime. Abbiamo scelto due tipologie diverse di colazione (toast con avocado, uova e pomodori e full scottish breakfast) entrambe deliziose e abbondanti. Davvero il miglior modo per iniziare la giornata e andare alla scoperta del castello rosa in Scozia.
Come arrivare al castello rosa in Scozia
Non c’è ombra di dubbio che l’unico modo per raggiungere il Craigievar Castle sia quello di arrivarci in macchina e di parcheggiare nel parcheggio gratuito messo a disposizione dai custodi del castello.
Partendo come nel nostro caso da Woodcroft House, o comunque da sud, le indicazioni sono molto semplici. Innanzitutto devi prendere l’A90 in direzione Dundee e mantenere questa strada fino all’incrocio con North Water Bridge. Da qui dovrai girare a sinistra sulla B974 e proseguire sempre dritto fino al raggiungimento della destinazione. In ogni caso, se inserirai su Google Maps il nome “Craigievar Castle” verrai condotto alla meta facilmente.
Arrivando da sud, come nel nostro caso, ci si impiega circa un paio d’ore ad arrivare al castello, mentre da Aberdeen il tempo si dimezza e ci vorrà meno di un’ora.
Davanti al Craigievar Castle: il castello che ispirò Cenerentola
Una volta giunti al parcheggio del castello non ci è rimasto che prendere l’attrezzatura (tranne il drone che è vietato) e recarci di fronte al Craigievar Castle, distante pochi minuti a piedi. Il castello già da lontano è ben visibile, ma quando ce lo siamo trovato di fronte ci è venuta la pelle d’oca. Non per il freddo, ma per lo stupore che quella visuale ci ha destato.
L’unico castello rosa in Scozia era di fronte ai nostri occhi e il colore rosa non era affatto tenue come ce lo aspettavamo, ma era acceso e risaltava fortemente rispetto al foliage scuro degli alberi che lo circondavano.
Ci siamo resi conto subito che il Craigievar Castle non è affatto inflazionato come castello, dato che in oltre 30 minuti di set fotografico non abbiamo visto nessuno se non una mamma con la figlia piccola. D’altronde la sua posizione è abbastanza scomoda da raggiungere e si trova in una location isolata, lontana da centri abitati importanti.
Mentre scattavamo le foto a tema Disney, ecco che a un certo punto il custode del castello si è avvicinato e, notando l’abito della Sara ci ha fatto una confidenza. Stando alle sue parole, sembra che Walt Disney abbia tratto ispirazione dal Craigievar Castle per l’ideazione del castello presente nella fiaba di Cenerentola.
Una notizia che onestamente non avevamo mai sentito, ma sentendola lì per lì e, avendo anche il vestito a tema per l’occasione, ci piace pensare che sia stato davvero così. Non abbiamo la certezza che il castello rosa in Scozia sia stato davvero d’ispirazione a Walt Dinsey, resta comunque il fatto che questo sia uno dei castelli più affascinanti di tutta la Scozia e, per quanto remoto sia, merita una visita se si è in zona.