Top
dormire in una botte di vino in Sud Tirol-neve

Mancano poco più di tre settimane a San Valentino, ma già tra le coppiette non si inizia a parlare d’altro. Come sapete bene, io e Sara non amiamo farci regali materiali per questa “festa”, piuttosto preferiamo evadere da qualche parte e concederci dei momenti tutti per noi, magari in un posto dove non siamo mai stati. Così, quest’anno, vogliamo aiutare anche i più indecisi, coloro che ancora non hanno magari idee o spunti per dei luoghi romantici in cui festeggiare San Valentino.

Quest’anno ci pensiamo noi a suggerirvi 5 mete in cui noi siamo già stati e che secondo noi sono i perfetti luoghi romantici in cui festeggiare San Valentino.

Uno di questi, tra l’altro, è stato il luogo in cui abbiamo festeggiato San Valentino proprio l’anno scorso. Lasciatevi ispirare!

5 luoghi romantici in cui festeggiare San Valentino

Casa sull’albero vicino al lago di Bled

Mai provato l’esperienza del glamping, ovvero il campeggio glamour? Se la risposta è no, allora San Valentino può essere una buona occasione per sfatare questo tabù.

In Slovenia, vicino al lago di Bled, esiste la possibilità addirittura di dormire dentro ad una casa sull’albero al Glamping Ribno.

glamping sul lago di bled-ribno

Ma non solo, ogni casa sull’albero è dotata anche di un patio esterno con tanto di tinozza piena d’acqua bollente, ideale per le giornate invernali fredde e uggiose.

Una cornice ideale per San Valentino.

glamping sul lago di bled-ribno

Giethoorn, il villaggio olandese senza strade

Ecco che veniamo al villaggio che più di tutti ci ha stregato l’anno scorso: Giethoorn, nei Paesi Bassi.

Questo villaggio ci ha stupito così tanto perché è formato quasi interamente da canali e le strade asfaltate si contano sulla punta di una mano.

come arrivare a Giethoorn-canali-e-barche

giethoorn

Noi abbiamo scelto questa location così romantica proprio per l’anniversario, ma per San Valentino è altrettanto romantica.

L’unica cosa è che in inverno i canali si congelano e non è possibile attraversarli in barca. Ma comunque è possibile pattinarci sopra e sarà ugualmente uno scenario fiabesco.

Colmar, il paesino più romantico dell’Alsazia

Tra i luoghi più romantici in cui festeggiare San Valentino c’è indubbiamente Colmar, probabilmente il paesino più romantico di tutta l’Alsazia.

E poco importa se Colmar offre il suo meglio durante i mercatini di Natale, le sue architetture, le sue winstube e i suoi canali rendono questa cittadina una meta ideale per le coppie romantiche.

mercatini di natale di colmar

mercatini di natale di colmar

mercatini di natale di colmar

Botte di legno in Trentino-Alto Adige

Ecco la meta del nostro scorso San Valentino: la mitica botte di legno in Trentino-Alto Adige.

Si tratta di una botte, situata nel camping Corones, all’interno della quale è possibile dormire e assaporare il tepore che è racchiuso al suo interno.

dormire in una botte di vino in Sud Tirol

dormire in una botte di vino in Sud Tirol

dormire in una botte di vino in Sud Tirol-neve

L’anno scorso noi prendemmo addirittura neve in quei giorni e l’atmosfera fu ancora più magica. Inoltre, essendo la botte dentro la Val Pusteria, ci sono moltissime attività da fare.

Sia per chi è appassionato di sci, snowboard, slittino, ciaspolate, ma anche per chi apprezza la cucina alto atesina e vuole gustare piatti tipici in ristoranti tradizionali.

dove mangiare in val pusteria-canederli-bruciati

Casa nei Sassi a Matera

Il quinto tra i luoghi romantici in cui festeggiare San Valentino è quello con cui abbiamo inaugurato il 2019: Matera.

L’esperienza più romantica di tutti, però, è quella di soggiornare in una vera e propria casa ricavata all’interno dei celebri Sassi di Matera.

dormire nei Sassi di Matera-soggiorno

Noi, come forse ricordate, abbiamo scelto l’appartamento di Leano, ma ci sono altre possibilità tra cui scegliere, sia su Airbnb che su Booking ad esempio.

E quale anno migliore del 2019 per andare a Matera a San Valentino? Oltre ad essere una meta molto suggestiva e romantica, Matera quest’anno, lo ricordiamo, è Capitale Europea della Cultura. Un ulteriore ottimo motivo per visitarla a San Valentino.

come arrivare a Matera da Bari-Matera-sotto-la-neve

post a comment